RIUSCITO SEMINARIO IN COMUNE SULLE GARE DI APPALTO. BACCHETTA E MASSETTI: "CORRETTEZZA DELLE PROCEDURE E' PRIORITÀ"
CAmpanili
29.01.2016 -

“Facciamo della correttezza nelle procedure di gara uno dei capisaldi della nostra azione amministrativa e abbiamo patrocinato questo seminario nella convinzione che sia utile a perfezionare le conoscenze della nostra centrale di committenza e offrire una valida opportunità di aggiornamento ai professionisti e alle imprese del territorio, ma anche ad aumentare la consapevolezza di chi è chiamato ad amministrare e fare politica in questa città, al cospetto di una materia che è quotidianamente al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica”. Il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Massetti hanno salutato così i partecipanti al seminario sul tema “Tutti i problemi della gara: dialogo tra imprese e P.A.”, che è stato promosso ieri nella sala del consiglio comunale dall'Associazione Forum Appalti in collaborazione con la Fondazione Scuola Nazionale Servizi. In un’aula gremita, l’iniziativa ha permesso di focalizzare i diversi aspetti della gara di appalto grazie al contributo dell’avvocato Arnaldo Tinarelli di Fondazione Scuola Nazionale Servizi e dell’avvocato Ilenia Filippetti, presidente dell'Associazione Forum Appalti. La selezione dei concorrenti e dei requisiti di accesso, con l’individuazione della procedura e del criterio di aggiudicazione, l’esame dei vincoli MEPA e CONSIP alla luce della nuova legge di stabilità, è stata tra le questioni centrali di un confronto che ha messo in evidenza i principali aspetti con cui si confrontano le stazioni appaltanti, dalla pubblicità della procedura, alle modalità di presentazione dell’offerta e di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, fino al diritto di accesso e al contenzioso successivo alla gara.