LA VARIANTE AL PRG VERSO L'APPROVAZIONE DEFINITIVA
CAmpanili
01.04.2016 -

Ultimo passaggio per la variante al prg di Città di Castello, che lunedì 4 aprile, nel consiglio comunale convocato per le ore 17.00, sarà all’ordine del giorno per l’approvazione definitiva: “Un importante strumento di programmazione che mettiamo a disposizione dei cittadini, delle aziende e delle associazione” commenta l’Assessorato all’Urbanistica del comune tifernate, sottolineando come “la gestione del territorio oggi sia un elemento fondamentale per lo sviluppo equilibrato delle comunità. La nostra variante ha come bussola la tutela ambientale e la rispondenza ai bisogni concreti che vengono dalla società locale. La redazione con cui ci presentiamo al consiglio è il frutto di una lunga stagione di ascolto nella quale sono stati coinvolti singoli, categorie, associazioni, portatori di interessi diffusi, le cui proposte hanno trovato attenzione e in molti casi accoglimento nella variante definitiva. Abbiamo adottato, osservato, contro dedotto ed ora ci prepariamo a recepire nella variante le indicazioni della Regione Umbria. E’ un passaggio formale ma molto significativo - conclude l’Assessorato - perché ratifica scelte condivise e partecipate nel corso di un periodo in cui il Comune ha dovuto avvicendare riferimenti normativi con il varo della legge regionale sul Governo del Territorio e mutare i suoi interlocutori con il conferimento delle competenze dalla Provincia alla Regione. Riuscire ad arrivare all’approvazione definitiva non era scontato ma era importante chiudere la legislatura consegnando ai cittadini le certezze e la prospettiva di un nuovo piano regolatore strutturale”.