TERREMOTO - GARA DI SOLIDARIETA' PER INTERVENTI A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA - RACCOLTA DI BENI DI PRIMA NECESSITA' DI ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E PROTEZIONE CIVILE - BASSINI:"A DISPOSIZIONE DEL COORDINAMENTO NAZIONALE E REGIONALE&
CAmpanili
26.08.2016 -

Insediato il “tavolo” per le emergenze: incontro con le associazioni di volontariato, di Protezione Civile, convocato dall’assessore, Luciana Bassini, a seguito delll’evento sismico nel centro-italia del 24 agosto. Sogepu, Anpas, Croce Rossa, Altotevere senza Frontiere, Caritas, Gruppo Comunale di Protezione Civile e Gruppo Alfa hanno partecipato al summit che si e’ svolto presso la sala operativa del comune di Città di Castello. “Il tavolo- ha precisato l’assessore, Luciana Bassini, titolare anche della delega alla Protezione Civile - è stato convocato al fine di coordinare le azioni da porre in essere per le necessità conseguenti l’evento sismico che ha colpito le popolazioni al confine fra Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. E’ stata stabilita una linea comune da intraprendere tenendo conto che al momento i bisogni primari sono stati ampiamente soddisfatti, quindi eventuali azioni successive saranno messe in atto con l’evolversi della situazione attenendosi alle disposizioni nazionali e regionali non appena queste ci saranno rese note”. “In modo spontaneo è stata intrapresa da parte di giovani volenterosi del nostro territorio un’azione di raccolta di beni di prima necessità. La raccolta terminerà sabato 27 agosto e la Croce Rossa provvederà alla distribuzione di quanto raccolto. L’Amministrazione comunale – ha concluso l’assessore Luciana Bassini affiancata dal responsabile del servizio di Protezione Civile del comune di Città di Castello, Francesco Nocchi - ringrazia le persone coinvolte nell’iniziativa riservandosi, qualora esplicitamente richiesto dal Coordinamento Regionale o Nazionale, di porre in atto nuove iniziative similari.” Nel corso della riunione è emerso che attualmente non vi sono emergenze per quanto riguarda la donazioni di sangue in quanto le necessità sono state ampiamente colmate. In attesa di eventuali progetti comunali strutturati a favore dei territori colpiti, la popolazione, qualora intenda farlo, potrà devolvere il proprio contributo attraverso i canali istituzionali della Protezione Civile e della Regione dell’Umbria.