NONNI CIVICI ANCHE A CITTA' DI CASTELLO
CAmpanili
29.11.2016 -

Anche a Città di Castello i nonni civici, figure di volontari impegnati nella vigilanza fuori dalle scuole, nella custodia dell’arredo e dell’igiene urbana: la proposta è venuta dal consigliere Psi Luigi Bartolini, che, in un’interrogazione durante l’ultima seduta dell’assemblea tifernate, ha definito molto “importante questo ausilio specie all’entrata e all’uscita dalle scuole. Tali servizi di presidio possono essere svolti anche da personale civile, potenziando la sorveglianza e la sicurezza. Potremmo regolare questa figura, di volontariato pronto ad assumersi questo compito, ce ne è. L’assessore alla Polizia Municipale Monica Bartolini ha sottolineato che “esistono iniziative di questo genere, attivate con Auser per accompagnare i bimbi a scuola. Ci attiveremo per istituire i nonni civici anche attraverso corsi di formazione. Dovremmo verificare in quali situazioni siano più adatti e come organizzarne le modalità”. “Sono parzialmente soddisfatto” ha detto Bartolini nella replica: “Prendo atto della volontà di attivare il servizio. Chiedo di confrontarsi con le società rionali. Non vorrei che le interrogazioni, una volta risposto in consiglio, vadano nel dimenticatoio”.