ALLA SCOPERTA DELL'ARTE DI BURRI CON MAMMA E PAPA' . AGLI EX SECCATOI IL PROGETTO "FAMILY ART DAY" DI ARTEA
Burri
16.12.2016 -

Genitori e figli per un giorno alla scoperta della magia di Burri e dei più grandi interpreti internazionali dell’arte contemporanea. E’ accaduto ai 60 bambini e adulti che, in collaborazione con il Comune di Città di Castello e la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, hanno condiviso il progetto “Family Art Day” promosso dal 2° Circolo di Umbertide insieme all’Istituto Comprensivo “Alberto Burri” di Trestina e all’associazione “Artea”, che ha avuto per teatro gli Ex Seccatoi del Tabacco. Per una volta sono stati mamma e papà ad accompagnare i figli alla scoperta delle opere e della creatività rivoluzionaria del maestro tifernate nella mostra “Alberto Burri: lo spazio di materia tra Europa e Usa”, un percorso espositivo che sta riscuotendo molto interesse nel mondo dell’arte e grande apprezzamento da parte del pubblico. Insieme ad Artea l’approccio all’esposizione è stato divertente e curioso, con attività proposte in maniera dinamica e attiva. Bambini e adulti sono stati coinvolti nell'incontro-scontro tra i colori all’interno della sala del bianco e nero e alla ricerca dell'armonia delle forme e dei colori di fronte al grande ciclo del Sestante. Avvicinarsi a Burri, Pollock, Fontana e agli altri “mostri sacri” dell’esposizone è stato in questo modo coinvolgente e davvero interessante, nello stile di Artea, che da sempre persegue l’intento di promuovere la cultura stimolando la curiosità piuttosto che trasmettendo semplicemente informazioni. Dando voce agli artisti e facendoli parlare delle loro opere e delle loro emozioni attraverso brevi testi che sono stati letti dai presenti, si è arrivati a scopre, ad esempio, che Scarpitta ispirò il Barone Rampante di Italo Calvino, che Fontana si lasciò suggestionare dai grattacieli di New York, che Rauschenberg andò a conoscere Burri nel suo studio romano e persino a cogliere l'importanza del gesto nella pittura di Pollock attraverso il gioco dei fili di lana. Dopo questa esperienza, Artea continuerà nel percorso di promozione del patrimonio artistico e culturale del territorio con l’appuntamento di marzo presso la Pinacoteca comunale di Città di Castello, dove bambini e genitori potranno scoprire l'arte di Nicola Filotesio, importante pittore di Amatrice.