DA NORCIA IN GITA A CITTA' DI CASTELLO: FILO DIRETTO TRA SCUOLE
08.06.2017 -

Da Norcia in gita scolastica a Città di Castello: in realtà la visita di tre giorni nel capoluogo tifernate è stata molto di più gli alunni delle quinte classi della scuola primaria di Norcia, unita al Circolo didattico di San Filippo da un doppio canale di comunicazione: la solidarietà e progetti didattici in comune. “Proseguiamo un rapporto nato sull’onda di un fatto drammatico, il terremoto di Marche ed Umbria, ma consolidato sulle positività di cose concrete, come lo sport, l’arte, il teatro” commenta l’assessore alle Politiche educative Rossella Cestini, che ha seguito da vicino la delegazione nelle varie attività. E’ Massimo Belardinelli, dirigente del Circolo San Filippo ad entrare nel dettaglio: “Ai ragazzi abbiamo proposto esperienze emozionanti come il battesimo della canoa, grazie al supporto del Canoa Club locale, un’immersione nel mondo della stampa dei primordi alla tipografia Grifani Donati, della tessitura di qualità al museo della Tela umbra, e del teatro con Medem. Ringrazio il Comitato Genitori della scuola che ha organizzato due serate per raccogliere fondi e l’Amministrazione anche se infaticabile è stata l'azione degli insegnanti e del personale della scuola che si è prodigato per accogliere nel migliore di modi gli ospiti. Il particolare legame che si è creato fra due scuole operanti in due territori posti agli estremi opposti dell'Umbria, proseguirà”.