VILLA MONTESCA TRA I LUOGHI DEL FESTIVANAZIONI. BETTARELLI "ULTERIORE ANTEPRIMA AL CENTENARIO DEL BARONE"
Cooperazione
04.09.2017 -

“Ci sembra una scelta felice, molto opportuna, nell’anno del Centenario di Leopoldo Franchetti, inserire Villa Montesca tra i luoghi del Festival Nazioni” dichiara il vicesindaco e assessore alla Cultura del comune di Città di Castello Michele Bettarelli a proposito dell’appuntamento musicale di lunedì 4 settembre con i “Fiati di Parma”, che, nel programma del Festival Nazioni 2017, avrà come cornice la dimora dei Baroni. “Non è la prima volta che la Villa si apre ad iniziative culturali. Negli ultimi mesi, anche sulla spinta del Centenario, ha ospitato ben quattro manifestazioni di livello: il concerto della Corale Marietta Alboni, le scritture di Costellazioni, Calibro, da ultimo Cultura in goal. Ma per il Festival delle Nazioni è una prima volta, anzi, ci piace considerare il concerto di lunedì un’ulteriore anteprima del corposo Centenario di Leopoldo Franchetti, che avrà Villa Montesca e Tela Umbra come baricentro fisico e organizzativo. L’impegno che nel comitato, ad hoc costituito, stanno portando avanti il presidente della Fondazione Hallgarten-Franchetti Angelo Capecci e il presidente di Tela Umbra Pasquale La Gala si concretizzerà a breve, il 4 novembre, nell’inaugurazione del Centenario e in un programma di eventi, molto significativi e coinvolgenti, grazie all’apporto di tanti soggetti. Da tanta mobilitazione siamo certi che verrà una promozione per la città sull’onda della personalità storica, di livello nazionale, del barone e dell’estrazione internazionale della moglie. Ma anche per noi tifernati il Centenario potrà diventare l’occasione per riscoprire le figure di Leopoldo ed Alice. In fondo continuiamo ad essere noi, i discendenti dei tifernati del XIX secolo, gli eredi dei Baroni e di un lascito morale e materiale ancora molto attuale”.
(Allegata foto)

Eventi correlati