CONSIGLIO COMUNALE: NOMINE DELLA BURRI ALL'ORDINE DEL GIORNO
11.09.2017 -

Nuova convocazione per il consiglio comunale di Castello, che lunedì 11 settembre si riunisce per il question time alle 16.00 per proseguire alle 17.00 con l'ordine del giorno inevaso dalla seduta precedente e soprattutto le nomine alla  Fondazione Burri. Molti anche questa volta gli argomenti per l'assemblea del presidente Vincenzo Tofanelli, che firma l'ultimo punto all'ordine del giorno, la proposta il gemellaggio con Maiano, la patria adottiva di Angelo Zampini, eroe Tifernate senza medaglia della Prima Guerra Mondiale. Il question time, parentesi dei lavori dedicato alle solo interrogazioni con la possibilità di intervento del solo consigliere che la presenta e dell'assessore o al sindaco per la risposta. Quattro i documenti posti in dibattito: il primo di Andrea Lignani Marchesani, capogruppo di Fratelli d'Italia, sulla necessità di attuare politiche che riducano i margini di guadagno per cooperative e proprietari di appartenenti o
alberghi che ospitano migranti a fini di lucro. La seconda interrogazione è di Cesare Sassolini, capogruppo di Forza Italia e riguarda l'arredo urbano del rione Prato; simile nella sostanza anche quella di Giovanni Procelli, capogruppo della Sinistra, su viabilità, parcheggi, raccolta differenziata nel rione di Rignaldello. L'ultimo documento si occupa, su proposta del capogruppo di Tiferno Insieme, Nicola Morini dello stato della Chiesa di San Domenico. Alle 17.00 si inizierà con il vero e proprio consiglio comunale alle prese con il rinnovo dei membri di nomina comunale in seno alla Fondazione Albizzini. In scaletta anche alcuni atti che attendono da tempo l'esame dell'consiglio: l’odg di Ursula Masciarri e Luigi Bartolini del Psi e Luciano Tavernelli del Pd sullo sviluppo di aree sosta in via San Florido e nel centro storico, della mozione della Lega Nord per la richiesta di calamità naturale a causa della crisi idrica, dell’odg di Marco Gasperi (M5Stelle) sul bilancio partecipato.  I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sul canale You Tube del Consiglio comunale.