Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

345 IN CERCA DI SCUOLA SUPERIORE: PARTE L'ORIENTAMENTO CONGIUNTO PER LA SCELTA DEGLI STUDENTI DI TERZA MEDIA. CALENDARIO DI APERTURE CONGIUNTE A CITTA' DI CASTELLO ED UMBERTIDE.
Archivio
29.11.2017 -

Anno XXXV n. 575 mercoledì 29 Novembre 2017

 

 

 

 

 

 

 

Si avvicina il periodo della scelta per i 345 studenti della terza media del Comune di Città di Castello, un numero destinato a crescere in un’ottica di comprensorio o di Vallata, che anche quest’anno potrà avvalersi della campagna di orientamento scolastico “Cosa fare da grande?”, un calendario di aperture congiunte  affinché ragazzi e famiglie possano conoscere direttamente i programmi dei singoli indirizzi e le realtà dei diversi istituti.  Primo appuntamento l’open day che si è svolto nel quadrilatero di Palazzo Bufalini a Città di Castello dove gli studenti della scuola Alighieri Pascoli e dell’istituto San Francesco di Sales hanno visionato l’intera offerta formativa di Città di Castello e di Sansepolcro, che a ricambiato la visita fatta qualche giorno fa per un’occasione analoga in terra biturgense. “Lavoriamo da qualche anno per mettere a disposizione dei giovani e delle famiglie tutta una serie di possibilità che rendano la scelta della scuola superiore consapevole e ponderata” ha detto l’assessore alle Politiche educative Rossella Cestini, sottolineando come “nel Quadrilatero sono state allestite postazioni con dimostrazioni pratiche, materiale, informativo, la presenza di docenti e di ragazzi che già frequentano in modo da dare una visione completa e contestuale delle opzioni sul tappeto. Oggi, nella differenziazione degli indirizzi, ci è sembrato utile offrire questa opportunità, che sarà affiancata dalle aperture congiunte delle scuole, a partire da dicembre, sia a Città di Castello che ad Umbertide. Pomeriggi che le famiglie potranno dedicare a questa scelta, senza frammentare visite e colloqui”. Il calendario di Scuole aperte è già stato definito: a Città di Castello si parte sabato 16 dicembre e si prosegue il 13 gennaio, il 27 gennaio e il 3 febbraio, con il supporto per l’iscrizione on line da parte del personale della scuola, dalle 15,00 alle 18.30. Ad Umbertide si parte domenica 10 dicembre e si prosegue il 14 gennaio, il 20 gennaio e il 28 gennaio, con il supporto per l’iscrizione on line da parte del personale della scuola, dalle 15.30 alle 19.00.  Durante l’open day al Quadrilatero era presente il polo liceale Plinio il giovane, il polo tecnico Franchetti-Salviani, il polo professionale Baldelli-Patrizi-Cavallotti, l’istituto San Francesco di Sales. Per Sansepolcro il liceo Città di Piero, l’istituto superiore Giovagnoli e l’istituto superiore San Bartolomeo.

“L’interesse e l’utilità dell’orientamento è ormai riconosciuto da tutti - conclude Rossella Cestini -  come istituzioni abbiamo il dovere di supportare le famiglie attraverso momenti di informazione in cui il ventaglio didattica sia al completo. Pensando al futuro dunque, oltre alla conferenza della campagna congiunta, dovremmo pensare ad una organizzazione in forme stabili in cui tutte le realtà del comprensorio siano presenti”

(Allegate foto)

 


Condividi