"CITTADINANZATTIVA" PRESENTE ALLO SPORTELLO DEL CITTADINO - IL SABATO DALLE ORE 9 ALLE 12 UN NUOVO PRESIDIO PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEI CITTADINI
Comune Palazzo
01.12.2017 -

“Un presidio pubblico importante per i cittadini, che, nel corso degli anni è stato implementato di servizi e attività sempre più collegate alle esigenze e richieste dell’utenza anche attraverso il supporto della tecnologia, pur rimanendo però il contatto diretto con gli operatori la modalità di accesso prevalente. In questo contesto si inserisce il supporto e l’attività che sarà svolta dai referenti comprensoriali e locali di “Cittadinanzattiva” un associazione che, come avviene per le altre che operano all’interno dello Sportello del Cittadino, sono in prima linea nel confrontarsi ogni giorno con questioni, problematiche ed anche proposte che provengono direttamente dai cittadini o da altre associazioni. Un sentito ringraziamento per il prezioso lavoro che svolgono.” E’ quanto dichiarato dal sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, intervenuto questa mattina, presso lo Sportello del Cittadino/Urp, in corso Cavour, alla presentazione dello Sportello, “Cittadinanzattiva” (Associazione no profit che si occupa della tutela dei diritti dei cittadini, dei malati e dei consumatori) che sarà aperto al pubblico il sabato dalle ore 9 alle 12, unitamente al Segretario Regionale di “Cittadinanzattiva”, Danilo Bellavita,  del responsabile comprensoriale dell’associazione, Giancarlo Minelli e di Alessandra Fagugli, incaricata dall’associazione a gestire front e back office del servizio al pubblico. Cittadinanzattiva Umbria è un’associazione no profit che si occupa di tutela dei diritti dei cittadini, dei malati e dei consumatori, per promuovere la partecipazione e l’attivismo civico in difesa dell’interesse generale. “Dopo Perugia, Terni ed altri centri della regione, anche Città di Castello ed il comprensorio altotiberino entrano a far parte della nostra rete di sportelli – ha precisato Danilo Bellavita - attivati grazie alla positiva sinergia con enti locali e comuni come avvenuto in questa città grazie alla sensibilità del sindaco e dell’amministrazionale comunale. Il nostro compito è quello di venire incontro il più possibile alle esigenze e necessità dei cittadini in vari settore della società mettendo a disposizione competenze ed esperienze che abbiamo acquisito i tanti anni di attività”. “Non solo sanità – ha dichiarato Giancarlo Minelli – dove siamo presenti da tempo anche a Città di Castello con il Tribunale per i diritti del malato, ora grazie alla disponibilità del comune e degli operatori dello Sportello del Cittadino che ci ospitano in questa funzionale struttura, saremo a disposizione dei cittadini per altre questioni e necessità di vita quotidiana”. Ogni giorno, gli operatori addetti al “front e back office” dello “Sportello del Cittadino- Urp” (Paola Celicchi, responsabile, Claudio Carletti e Lelia Boncompagni) rilevano i flussi d’utenza e, grazie a questo controllo costante, possono conoscere in tempo reale le specifiche esigenze dei cittadini e verificare la possibilità di attivare servizi comuni a tutti i punti informativi, inserendo anche attività più rispondenti alle specifiche realtà territoriali.