AL VIA IL CENTRO STUDI PILLITU-MERONI

AL VIA IL CENTRO STUDI PILLITU-MERONI
Documento
13-02-2018 -

Il consiglio comunale di Città di Castello ha varato a maggioranza la costituzione, unitamente insieme a Maria Teresa Cupella, esecutrice testamentaria di Paola Pillitu, l’Associazione culturale “ Centro Studi Pillitu – Meroni”, associazione non riconosciuta, che avrà come scopo il perseguimento di finalità di interesse pubblico, attraverso la conservazione degli archivi Meroni e Pillitu; la fruizione culturale di tale materiale e dell’appartamento-studio oggetto del legato, corredato delle collezioni e degli arredi di pregio contenuti,  per visite, consultazioni degli archivi e convegnistica. Nella stesso atto ha anche approvato lo statuto dell’Associazione che avrà sede in Città di Castello, presso l’appartamento-studio di Città di Castello, in Corso Vittorio Emanuele al piano nobile di Palazzo Pierleoni, di proprietà del Comune di Città di Castello. La decisione è stata preceduta da un dibattito molto ampio sul testo dello statuto che introduce la figura del revisore e dispone la gratuità di tutte le cariche.