INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE MARCO GASPERI (M5S) SULL'ATTIVITÁ DELLE CONSULTE DI SETTORE DEL COMUNE
Comune Palazzo
06.03.2018 -

Chiede conto dell’attività delle consulte di settore, con particolare riferimento all’ambito della Protezione Civile, il capogruppo del Movimento 5 Stelle Marco Gasperi, che ha presentato un’interpellanza per conoscere le intenzioni dell’amministrazione comunale circa il funzionamento di questi organismi di partecipazione. Nel domandare a quando risalga l’ultima convocazione delle diverse consulte di settore, l’esponente della minoranza consiliare sollecita l’esigenza di “un maggiore coinvolgimento delle varie associazioni presenti nel nostro territorio”. Per Gasperi, che reputa fondamentale il lavoro di questi organismi “quale strumento di maggiore partecipazione democratica e di ascolto della cittadinanza”, sarebbe importante favorire in particolare il coinvolgimento del volontariato di Protezione Civile, tenuto conto della recente nascita del corpo comunale e della “triste predisposizione del nostro territorio a fenomeni naturali molto pericolosi”. “E’ stata valutata – chiede il consigliere nell’interpellanza - la possibilità di creare un tavolo di lavoro che preveda la collaborazione fattiva dei diversi corpi di Protezione Civile, non solo chiaramente nei casi di necessità, ma in maniera continuativa, al fine di poter sempre garantire la migliore risposta possibile a ogni eventuale problematica?”. A giudizio di Gasperi è indiscutibile, infatti, la necessità di “coordinare nel miglior modo possibile ogni nostro sforzo e ogni nostra risorsa in caso di bisogno” e “l’inesattezza di un ragionamento volto a voler addivenire a una collaborazione solo in caso di manifesto bisogno, tralasciando completamente il principio della prevenzione”.