Comune di CittÓ di Castello (PG)

NEL DISCORSO UFFICIALE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER L'8 MARZO L'ESEMPIO DI LUISA ZAPPITELLI, LA TIFERNATE DI 106 ANNI SEMPRE AL VOTO - BACCHETTA: "NONNA LUISA ICONA DEI DIRITTI E CONQUISTE SOCIALI - GRAZIE PRESIDENTE"

lunedý 18 giugno 2018
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di CittÓ di Castello

Comune di Città di Castello
Piazza Gabriotti 1, 06012 Città di Castello (PG)
Partiva IVA: 00372420547
PEC comune.cittadicastello@postacert.umbria.it

..
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
..
NEL DISCORSO UFFICIALE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER L'8 MARZO L'ESEMPIO DI LUISA ZAPPITELLI, LA TIFERNATE DI 106 ANNI SEMPRE AL VOTO - BACCHETTA: "NONNA LUISA ICONA DEI DIRITTI E CONQUISTE SOCIALI - GRAZIE PRESIDENTE"
Comune Palazzo
08-03-2018 -

“Una donna simbolo di tante battaglie per la conquista di diritti, mamma, dedita al lavoro e alla famiglia, legata in maniera indissolubile alla realtà sociale e territoriale in cui vive. Oggi più che mai, Luisa Zappitelli, nella giornata in cui si ricorda e festeggia il ruolo delle donne, rappresenta un vero e proprio orgoglio per tutta la nostra comunità ed un esempio positivo per le giovani generazioni per i valori ed ideali che riesce a trasmettere. Peculiarità e messaggi che non sono sfuggiti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nel suo intervento ufficiale, nella giornata Internazionale della donna, ha rivolto “un saluto affettuoso alla signora alla signora Luisa Zappitelli - 106 anni - che anche domenica scorsa si è recata alle urne, nella sua Città di Castello, come ha sempre fatto dal giorno dell'elezione dell'Assemblea Costituente, settantadue anni orsono: un esempio per tutti!”. E’ quanto dichiarato dal sindaco, Luciano Bacchetta, in occasione della Giornata Internazionale della Donna: nel suo discorso ufficiale il Presidente della Repubblica ha messo in risalto Città di Castello, la sua comunità locale attraverso una illustre concittadina, “esempio” per tutto il paese. “Un vero e proprio onore per la nostra collettività – ha proseguito il sindaco Bacchetta – che vogliamo ancora condividere con nonna Luisa Zappitelli, straordinario esempio di rettitudine e attaccamento ai valori dello Stato per tutti noi e per le giovani generazioni”. Domenica scorsa, neanche un incidente domestico avvenuto pochi giorni fa, che le è costato sei punti di sutura sulla fronte, ha fermato Luisa Zappitelli, la nonna dei record di Città di Castello che a 106 anni ha votato regolarmente nel seggio n.51 della scuola primaria di Rignaldello per le elezioni politiche 2018. Come la prima volta nel 2 giugno del 1946, quando a 35 anni insieme alla famiglia e a un gruppo di amiche camminò a piedi per chilometri per esercitare il proprio diritto di voto in favore della Repubblica nella sezione di Belvedere, Luisa non ha voluto mancare all’appuntamento con le consultazioni elettorali che non ha mai saltato in 72 anni, referendum compresi. “Votare è un diritto sacrosanto che va difeso e va esercitato sempre”, ha dichiarato Luisa all’arrivo al seggio accompagnata immancabilmente dai figli Anna e Dario Ercolani. “Con la mia presenza voglio fare appello a tutti a venire a votare, soprattutto ai giovani ai quali è affidato il futuro del nostro Paese e della nostra democrazia”, ha aggiunto Luisa Zappitelli.  

 


Condividi questo contenuto

Privacy - Note legali - Accessibilità - Posta interna - Posta Elettronica Certificata - Contatta il Comune - Cookie Policy

Comune di Città di Castello - Piazza Gabriotti, 1 06012 Città di Castello (PG) - Telefono 07585291 Telefax 0758529216
Posta elettronica certificata (Pec) comune.cittadicastello@postacert.umbria.it
Codice Iban: IT 38 R 01030 21600 000002529803 (Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Piazza Garibaldi - 06012 Città di Castello PG)

Il portale del Comune di Città di Castello (PG) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di CittÓ di Castello (PG) Ŕ sviluppato con il CMS ISWEB« di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it