IL PATTO DELLA CERAMICA - INCONTRO FRA I SINDACI DI CITTA' DI CASTELLO E DERUTA AL CENTRO DI FORMAZIONE "BUFALINI" PER PROGETTI E SINERGIE
Comune Palazzo
03.04.2018 -

Il patto della ceramica: un percorso territoriale fra le città vocate a questa nobile e preziosa arte per promuovere nuove figure professionali, rilanciare il settore e creare possibilità di sviluppo economico e collaborazioni a livello internazionale.  Proficuo incontro presso il Centro di Formazione Professionale “G.O. Bufalini” (vero e proprio simbolo di eccellenza dell’artigianato di qualità e dei nuovi mestieri) tra il sindaco di Citta’ di Castello, Luciano Bacchetta ed il sindaco di Deruta, Michele Toniaccini. La sinergia tra i due territori e’ oggi ancora piu’ forte, e l’elemento comune è la ceramica. Citta’ di Castello ha infatti inoltrato domanda agli organismi istituzionali competenti per essere iscritto all’Associazione Citta’ della Ceramica in Italia, e quindi ha visto con interesse e plauso la nascita dell’ Associazione “La Strada della Ceramica” in Umbria di cui il comune di Deruta con il sindaco Toniaccini sono stati i promotori. Molte le progettualita’  da poter sviluppare insieme a tutti gli altri comuni della Ceramica in Umbria, dalla formazione al merchandising, dalle mostre culturali all’Internazionalizzazione, in un percorso condiviso e partecipato. “Ogni comune con le sue peculiarita’ , le sue produzioni, artistiche artigianali, culturali ed enogastronomiche, ma soprattutto la sua storia – hanno precisato Bacchetta e Toniaccini, affiancati dall’assessore allo sviluppo economico, Riccardo Carletti e dal Presidente e Direttore della “Bufalini”, Stefano Briganti e Marco Menichetti -  apportano al progetto “Le Strade della Ceramica” in Umbria un valore aggiunto per il rilancio del settore sia come nuove opportunita’ lavorative sia come strumento per la promozione e lo sviluppo turistico della nostra regione”. Il sindaco Bacchetta si è detto disponibile “ad attivare tutte le possibilità di collaborazione mettendo a disposizione le eccellenze del territorio dell’Alta Valle ed a collaborare fattivamente per la realizzazione di progetti”. Il Sindaco di Deruta, Toniaccini recependo con onore  la disponibilta’ e l’interesse del  comune di Citta’ di Castello per il progetto La Strada della Ceramica in Umbria “si fara’ promotore presso gli altri comuni al fine di allargare la base dell’associazione e mettere in campo le migliori energie della regione a sostegno dell’ iniziativa”.