MARATONETA DELLA SOLIDARIETA' FA TAPPA A CITTA' DI CASTELL0 - - GIOVANNI MALAGUTTI "TESTIMONIAL" DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLA LOTTA ALL'AIDS RICEVUTO IN COMUNE - OGGI RIPARTE VERSO GUBBIO

mercoledì 25 aprile 2018
Comune di Città di Castello

Piazza Gabriotti 1, 06012 Città di Castello (PG)
Partiva IVA: 00372420547
PEC comune.cittadicastello@postacert.umbria.it

Comune Palazzo
10-04-2018 -

Il maratoneta-pellegrino ha fatto tappa ieri sera anche a Città di Castello: in arrivo da Arezzo breve sosta ristoratrice e questa mattina di nuovo in marcia verso Gubbio.  Giovanni Malagutti, Presidente della Fondazione onlus Malagutti, psicologo a Mantova, presso l’Azienda Sanitaria Locale, nel 1990 ha fondato “Alfaomega Associazioni Volontari”, struttura extra-ospedaliera per l’accoglienza di adulti e bambini affetti dal virus HIV-AIDS, per cui presta i suoi servizi come psicoterapeuta. Successivamente, nel 2002 ha dato vita alla Fondazione Malagutti onlus che, attraverso la Comunità per Minori, si occupa dell’assistenza di bambini vittime di abusi, maltrattamenti e violenze. Malagutti sta attraversando a piedi, 60 tappe, 11 regioni italiane per sensibilizzare sui temi del diritti civili e dei bambini. Ieri alle 18 è arrivato a Città di Castello, assieme allo staff medico-sportivo-logistico che lo accompagna ed è stato accolto nella residenza municipale dal sindaco Luciano Bacchetta e dall’assessore alle Politiche Sociali, Luciana Bassini: presente all’incontro anche il presidente del Ceis don Paolino Trani. Malagutti, ha iniziato il suo tour a piedi da Mantova (dove tornerà per concluderlo): una “Camminata Italiana” per promuovere il benessere della persona, riflettere sulle migrazioni, sollecitare il rispetto dei diritti umani. Malagutti ha ringraziato il sindaco Bacchetta e l’assessore Bassini per l’accoglienza ricevuta evidenziando le bellezze ambientali, artistiche e paesaggistiche incontrate nel corso della tappa tosco-umbra:  46 chilometri percorsi in sette ore da Arezzo a piazza Gabriotti. Un percorso che lo vedrà sulle strade italiane fino al 3 giugno passando da Perugia, l'Aquila, Bari, Palermo fino a Mantova: 2300 chilometri in tutto. “Una maniera originale per veicolare e diffondere i valori di solidarietà, tutela dei diritti dei bambini e pace in tutto il paese attraverso le diverse realtà territoriali inserite nel percorso della maratona”, hanno precisato il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore Luciana Bassini. Questa mattina il maratoneta della