Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

INFORMATIVA IUC
Comune Palazzo
11.06.2018 -

 


Con l'avvicinarsi della scadenza dell'acconto Imu e Tasi -  che quest'anno è il giorno 18 di giugno -  pubblichiamo l' "Informativa IUC 2018". Le aliquote sono confermate sui valori a quelle vigenti per l'anno precedente. IUC - Imposta Unica Comunale (IMU-TASI-TARI)

Dal 1° gennaio 2014 è in vigore l’Imposta unica comunale (IUC) basata sui presupposti impositivi costituiti  dall’Imposta Municipale Propria (IMU) di natura patrimoniale, e da una componente riferita ai servizi, a sua volta articolata nel Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) e nella Tassa sui Rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei  rifiuti.
 L’IMU è dovuta dal possessore di immobili, esclusa l’abitazione principale ad eccezione degli immobili di lusso, mentre la TASI è posta a carico sia del possessore, sia dell’utilizzatore dell’immobile.

La TARI, che insieme con la TASI sostituisce dal 1° gennaio 2014 il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali e aree scoperte.

La disciplina della IUC, contenuta nella legge 27 dicembre 2013, n. 147 “Legge di Stabilità per l’anno 2014” e s.m.i., è integrata  - per ognuna delle sue componenti  IMU, TARI  e TASI - dalle norme del “Regolamento  per la disciplina dell’imposta unica comunale” che il Consiglio Comunale di Città di Castello ha approvato con deliberazione  n°18 del 28.04.2014 e s.m.i. 

Si forniscono in allegato le informazioni di particolare interesse per il contribuente, insieme con le principali disposizioni normative disciplinanti le singole componenti del tributo.

 

 

 

 

 

 

 

 


Condividi