COLOR GLASS: VIA A UN CONFRONTO TRA ISTITUZIONI, ENTI DI CONTROLLO, AZIENDA E RAPPRESENTANTI DEL COMITATO "SALUTE E AMBIENTE" BACCHETTA: "FONDAMENTALE GARANTIRE LA CONSAPEVOLEZZA E LA TRANQUILLITÀ DELL'OPINIONE PUBBLICA"
ASSEMBLEA COLOR GLASS
23.08.2018 -

“Riteniamo che, anche dopo l’assemblea pubblica di ieri sera, sia opportuno compiere un ulteriore passo in avanti sulla strada del confronto con i cittadini del trestinese in relazione alla vicenda della Color Glass, al fine di garantire la tutela della salute e la tranquillità rispetto alle procedure adottate dagli enti preposti e alla loro trasparenza. Ecco perché accogliamo con molto favore disponibilità della stessa Color Glass alla costituzione di un confronto tecnico-istituzionale al quale partecipino le istituzioni pubbliche, gli organismi di controllo e l’azienda stessa, ma anche i rappresentanti del comitato popolare Salute e Ambiente”. E’ quanto dichiara il sindaco Luciano Bacchetta all’indomani dell’assemblea pubblica sul tema “Ambiente e salute pubblica a Trestina”, convocata presso il Cva della frazione tifernate da Comune di Città di Castello e Regione Umbria. “Avviare un confronto tra tutti i soggetti coinvolti – puntualizza Bacchetta - rappresenta un elemento significativo non solo per costruire un percorso condiviso e tranquillizzante, ma soprattutto perché mai come oggi è indispensabile dimostrare ai cittadini la volontà di risolvere problemi complessi e strettamente legati alla sensibilità di tutti”. Insieme al sindaco Bacchetta, che ha reso pubblica una comunicazione della Color Glass sulle questioni oggetto dell’iniziativa, all’assemblea pubblica di Trestina sono intervenuti per il vice sindaco Michele Bettarelli, l’assessore all’Ambiente Massimo Massetti, con il dirigente del Settore Assetto del Territorio, Edilizia e Ambiente Federico Calderini, e l’assessore regionale all’Ambiente Fernanda Cecchini, con il dirigente responsabile del Servizio Autorizzazioni Ambientali Andrea Monsignori e il responsabile dell’Arpa per Comunicazione, Stampa e Relazioni Istituzionali  Fabio Mariottini. In sala erano presenti consiglieri comunali ed esponenti politici espressione del territorio, che hanno partecipato al dibattito insieme ai rappresentanti del Comitato Salute e Ambiente Calzolaro Trestina Altotevere Sud, ad esponenti di associazioni e comitati ambientalisti comprensoriali e regionali, e ad alcuni cittadini residenti nella frazione tifernate. “L’assemblea è stata un momento importante all’interno di un confronto con la popolazione residente di Trestina che riteniamo sia fondamentale continuare a mantenere aperto”, osserva Bacchetta che sottolinea come “rispetto al problema rappresentato dai pregiudizi, dalle polemiche e dalla disinformazione sia fondamentale mettere l’opinione pubblica nelle condizioni di conoscere a fondo tutti gli elementi per poter giudicare e valutare serenamente”.