RIAPRIRE AL PIU' PRESTO LA FERROVIA, SUPERARE IL LIMITE DEI 50 CHILOMETRI ORARI E PREVEDERE SGRAVI SU COSTO BIGLIETTI E ABBONAMENTI - RICEVUTI IN COMUNE DAL SINDACO BACCHETTA I RAPPRESENTANTI DEI PENDOLARI FCU E ASSOCIAZIONE "IL MOSAICO
comitato pendolari fcu
19.09.2018 -

“L’obiettivo importante di riaprire a pieno regime la ferrovia, per il quale ci siamo tanto battuti è ormai imminente, è chiaro però che in questo contesto vanno focalizzate alcune problematiche la prima delle quali è legata al limite attuale di velocità di percorrenza che non può superare in cinquanta chilometri orari. Nel rispetto delle normative vigenti, degli standard di sicurezza che ovviamente sono condizioni essenziali per garantire un servizio adeguato e tutele per l’utenza, questo limite deve essere rivisto e superato quanto prima altrimenti la ferrovia e il servizio ai cittadini non è competitivo. Un'altra questione da affrontare è quella connessa ai costi che i pendolari e utenti devono sostenere ogni giorno per usufruire del servizio ferroviario: credo che sarebbe opportuno valutare agevolazioni, sgravi sul costo dei biglietti ed abbonamenti in attesa della ripresa a pieno regime del servizio stesso.” E’ quanto dichiarato dal sindaco, Luciano Bacchetta, nel corso di un incontro a palazzo comunale con i rappresentanti del  Comitato Pendolari della Ferrovia Centrale Umbra, Andrea Meniconi e Palmiro Caiotti ed il Presidente dell’Associazione “Il Mosaico”, Carlo Reali accompagnato da Rita Cuccarini e Stefania Mencuccini sempre dell’associazione, sulle questioni legate alla riapertura del trasporto ferroviario dopo la recente riconsegna dell'infrastruttura a seguito dei lavori di rifacimento  dell'armamento e di ripristino di alcuni impianti tecnologici effettuati da Rete Ferroviaria Italiana. Nel corso dell’incontro il sindaco Bacchetta nell’auspicare la riapertura in tempi brevi della ferrovia ha evidenziato “il ruolo significativo e il lavoro svolto dalla Regione Umbria” e sottolineato “la necessità di completare gli interventi su tutta la tratta ferroviaria anche per il percorso a Nord, Città di Castello-San Sepolcro”. Il presidente dell’Associazione “Il Mosaico” Reali  e i rappresentanti del Comitato Pendolari della Fcu, Meniconi e Caiotti che in questi anni hanno sempre portato all’attenzione dell’opinione pubblica le difficoltà’ e necessità degli utenti nel trasporto ferroviario, hanno ringraziato il sindaco di Città di Castello Bacchetta per l’invito ad un colloquio sullo stato della Ferrovia Centrale Umbra. “Avevamo proposto e riproponiamo oggi con forza – hanno precisato - la necessità di una qualsiasi forma di sgravi sugli abbonamenti ferroviari che siano essi annuali o mensili, fino a che non ci sarà’ riconsegnato un servizio ferroviario sicuro, efficiente, che consenta in particolare alle fasce più deboli dell’utenza di utilizzare il treno come mezzo di collegamento essenziale con il capoluogo di regione”.