BACHECHE LOGGE GILDONI. INTERPELLANZA DI MINCIOTTI DEL PD
Comune Palazzo
30.10.2018 -

Massimo Minciotti, consigliere del PD, ha presentato un’interpellanza al consiglio comunale di Città di Castello di lunedì 22 ottobre 2018, relativa alle bacheche delle Logge Gildoni, “considerate il salotto della città. Nel 2014 il consiglio comunale approvato una mozione per migliorarne l’assetto. Anche nel 2015 è stato votato un atto di indirizzo analogo, nel 2016 il consiglio chiedeva intervento contro i piccioni e per i servizi. In questo periodo le Logge sono nel perimetro delle manifestazioni: non sarebbe il caso di rimuovere le bacheche poste su un lato che nulla hanno a che fare con la funzione istituzionale e mostrano notizie datatissime. Potrebbero essere usate per le associazioni ma in ogni caso ripensate in nome del decoro”. Vincenzo Tofanelli, presidente del Consiglio, ha ricordato come “furono poste all’inizio degli anni 2000. Ora le modalità di comunicazione sono cambiate. In fase di modifica del regolamento, è possibile valutare la loro rimozione sia nel capoluogo che a Trestina. Sono d’accordo, approfondiamo in capigruppo”. Luciano Tavernelli, consigliere del PD, ha detto che “all’inizio le bacheche dovevano essere all’esterno. Non sono state utilizzate, il posto era sbagliato. Sono bacheche di buona qualità, sarebbe un peccato disperderle. Più in generale, riqualifichiamo le logge”. Nicola Morini, capogruppo di Tiferno Insieme, ha ricordato che “a suo tempo anche l’associazione politica di cui faceva parte le sostenne per agevolare la comunicazione politica cittadina. L’intento era nobile ma l’allocazione era sfortunata e lo spazio poco. In controtendenza dirò di mantenerle ma di cambiare il posto e aprirle alle associazioni e ad altri soggetti”. Nella replica Minciotti ha detto sì alla discussione in conferenza dei capigruppo e all’eventuale modifica del regolamento.