Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

ESTATE IN CITTA'
c
13.06.2019 -


Musica, artigianato, shopping, eventi di moda e di cultura, street food, cinema, feste sul territorio: torna Estate in città a Città di Castello. “Da quasi venti anni, un cartellone unitario di manifestazioni ha accompagnato i tifernati ed i turisti nei mesi più caldi con iniziative che hanno coinvolto sia il centro che le frazioni. Anche in questa estate 2019 sarà così nonostante le ristrettezze di bilancio ci inducano a coinvolgere i privati in misura sempre maggiore” hanno detto presentando il calendario di eventi estivi, oggi, giovedì 13 giugno 2019, il vicesindaco Michele Bettarelli e l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti. I due amministratori hanno avuto parole lusinghiere per la grafica del depliant, realizzato da Graffio, e per Graziano Giaccaglia, come responsabile dell’Ufficio Commercio, coordinatore storico di tutto il complesso delle iniziative, che quest’anno andrà in pensione. “Prosegue inoltre la collaborazione con il Consorzio Pro-centro, fondamentale perché gli operatori hanno il polso della situazione e sono in grado di dare un contributo importante. In modo simbolico presentiamo Estate in città nella sera in cui inizia l’apertura dei negozi del centro, uno degli appuntamenti più frequentati dai tifernati d‘estate” ha detto Carletti, auspicando in prospettiva “una revisione di alcune voci che distraggono risorse economiche dal programma come ad esempio la quota di Siae. Investiamo dalle casse comunali circa 15mila euro e altrettanti sono messi a disposizione degli sponsor ma pensiamo che serva per sostenere l’offerta turistica e sia un richiamo interessante per i tifernati”. Bettarelli ha invece sottolineato il ruolo che avrà la nuova Biblioteca nel cartellone di Estate in città: “sarà aperta durante la notte del Cocomero di San Giacomo e il concerto della Filarmonica Puccini si terrà sulla Piazza del Marchese Paolo, così da valorizzare la nuova sede e renderla centrale anche nelle iniziative che si svolgono all’aperto”.
Il primo week end di Estate in città si apre, sabato 15 giugno 2019, con lo Shake Party nei guiardini a ridosso delle mura di via A. Diaz, dove si svolge la Sagra della Cozza, festa di inizio estate organizzata in collaborazione con le scuole superiori di Città di Castello, Umbertide e Sansepolcro, “anche se non è una festa delle scuole” ci tendono a precisare i due organizzatori Luca Nos Tognelli e Michele Tavanti: “siamo arrivati alla settima edizione, è un evento molto atteso e partecipato dagli under trenta in particolare. Quest’anno ospiteremo un’associazione che darà informazioni e materiale per sensibilizzare verso i rischi di droga ed alcool. Divertimento dunque ma sano e consapevole”.
In Estate in città 2019 le feste sul territorio che le frazioni organizzano svolgono un ruolo specifico nel cartellone, presto in un depliant, presentato in anteprima e che tra qualche giorno sarà distribuito in tutto il comune.
Estate in città. Il programma della prima settimana si apre con la Festa della Mattonata, la Festa di San Secondo e Badiali in festa, entrambe fino a domenica 16 giugno, poi stasera, 13 giugno 2019, il primo giovedì di shopping in centro. Domenica, oltre al campionato nazionale juniores di ciclismo e il meeting Tifernum Tiberinum di nuoto alle piscine, ci sarà in Piazza Gabriotti, Corso Cavour, Giardino del Cassero e Piazza Fanti Retrò, il mercatino mensile dell’antiquariato ed hobbistica.
 

 


Condividi

Eventi correlati