Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

SI APRE LA 35 MOSTRA DEL TARTUFO BIANCO CON SHOWCOOKING, GARE , MENÙ TIPICI E TANTA TRIFOLA
News
31.10.2014 -

 

“Sarà una buona annata: tartufo bianco in abbondanza e a prezzi accessibili”: si apre con le previsioni positive di chi, la trifola, la cerca nei boschi, la XXXV edizione della Mostra del Tartufo bianco di Città di Castello, che da oggi, venerdì 31 ottobre, a domenica 2 novembre proporrà nel centro storico gare tra blogger, showcooking all’ultimo piatto e le selezioni per partecipare alla famosa trasmissione Rai “Il panino perfetto”. In attesa dell’inaugurazione ufficiale, domani sabato 1 novembre alle 12.00, nel Laboratorio del gusto menù d’autore con i grandi chef, il  VII Salone del vino e dell’olio e oltre 60 stand di gastronomia tipica ed eccellenze locali, presentate alle 21.00 presso il Centro di formazione G.O. Bufalini nella degustazione A tavola con il territorio. Il coordinatore della Comunità Montana Mauro Severini, ente che organizza la mostra insieme all’Amministrazione comunale, conferma quanto sostengono i tartufai: “Quest’anno dalla nostra parte c’è il clima che ha prodotto tanto tartufo anche se la pioggia ha reso qualche esemplare critico. Il prezzo di conseguenza si aggirerà intorno ai 70, 80 euro a seconda delle pezzature. Decisamente una buona annata se pensiamo alle quotazione precedenti”. Anche Rai Due alla Mostra del Tartufo di Città di Castello con “Il panino perfetto” che sabato pomeriggio vedrà la sfida tra politici e giornalisti e per la prima volta il Tartufo blogger contest alla ricerca della ricetta migliore su internet. Durante la mostra, domenica alle 12.00,  sarà anche presentato ufficialmente il Presidio Slow Food Vin Santo Affumicato, reduce dal Salone del gusto. Tra gli eventi collaterali: sabato 1 novembre alle ore 18.30 la personale “I giardini di Marte” di Leonardo Passeri e al Quadrilatero a collettiva “La natura forma l’arte”. Lungo corso Vittorio Emanuele, “Sagome di cioccolato”, due enormi tartufi di cioccolato  offerti in degustazione. Sara Polidori, barlady Campionessa del mondo 2009, ha ideato per Il Tartufo Bianco il cocktail White Truffle che sarà presentato in Piazza Matteotti sabato alle ore 18,00 in tutti i bar del centro storico. Naturalmente per tifernati e turisti saranno a disposizione i ristoranti del Club del Tartufo e una Card musei per visitare la Pinacoteca, il Museo del Duomo e i due musei di Alberto Burri.

Sabato 1 novembre: A 12.00, con l’inaugurazione ufficiale in Piazza Matteotti , prende il via la 35° edizione del Tartufo bianco; si riparte con tutte le iniziative e nel Laboratorio del gusto si alterneranno in Conosciamo il Bosco Lorenzo Tanzi, Dante Sambuchi e lo Chef Pierluigi Manfroni; dalle 11.00 Showcooking insieme allo Chef Filippo Ciavarini in collaborazione con IIS Cavallotti-Patrizi-Baldelli; alle 12.00 nel Laboratorio del gusto Mani in pasta, degustazione con dimostrazione a cura dello Chef Pierluigi Manfroni; nel pomeriggio appuntamento allo Showcooking con  il Panino Perfetto e Dolce Tartufo, lezione dei maestri cioccolatieri a cura di Dulcinea Perugia e Accademia del Cioccolato e associazione Danza Classica e Moderna Diamante Renzini, Chef Shady Hasbun e la sfida giornalisti- politici; alle 16.00 si torna al Laboratorio del gusto con i Primi Letterari per la presentazione di “Ci salveranno gli Chef” di A. Moneti; a seguire Passito che Passione a cura dell’IIS Cavallotti-Patrizi-Baldelli, e quindi Lo scrigno dei desideri a cura dello Chef Pierluigi Manfroni. Alle 18:00 sarà presentato nel Mercato del tartufo White Truffle , il primo cocktail dedicato alla Mostra Nazionale del Tartufo Bianco. Alle 18:30 il vernissage della mostra d’arte I giardini di Marte di Leonardo Passeri presso la Scala monumentale del Palazzo del Podestà. Alle 21:00 Tartufo e dintorni, cena di beneficenza presso la Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini. Domenica 2 novembre: alle 10,30 presso il Parco Alexander Langer la Gara di cani da tartufo, alle 10.30 nel Laboratorio del gusto si alterneranno in Conosciamo il Bosco Lorenzo Tanzi, Dante Sambuchi e lo Chef Pierluigi Manfroni; presso lo Showcooking Non di sola bistecca, a cura del Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell’Appennino centrale, Chef Marwan Grattoli in collaborazione con IIS Cavallotti-Patrizi-Baldelli, e l’Associazione Celiaci; nel Laboratorio del Gusto alle 12.00 Presentazione nazionale Presidio Slow Food Vin Santo Affumicato e alle 13.00 Cucinando Slow  a cura dello Chef Chiara Filippi; nel pomeriggio presso lo Showcooking le finali del I° Tartufo Foodblogger Contest e alle 16.00 Primi Letterari con la presentazione di “Perterra. Coltivare il valore del cibo” di A. Nucci; alle 17.00 Il Panino Perfetto con Michele Magrini (Masterchef 3) e per chiudere le finali delle selezioni per la trasmissione Rai. Nel Laboratorio del gusto alle 17.00 Dolce Tartufo, una lezione dei maestri cioccolatieri a cura di Dulcinea Perugia e associazione Danza Classica e Moderna Diamante Renzini e alle 19.00 il Gran Galà del Laboratorio del Gusto. Nella giornata di domenica alle 16.00 presso la sala degli Specchi si svolgerà la premiazione Miglior Sommelier dell’Umbria e del Concorso enologico regionale categoria I.G.T.

 

 


CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello
Condividi

Eventi correlati

15-02-2015
Il tradizionale appuntamento del Carnevale in piazza Matteotti domenica 15 febbraio 2015 a partire dalle oer 15 con musica, coriandoli, dolci e tanta allegria per piccoli e grandi.
luogo: piazza Matteotti

Immagini correlate