AL MARE SICURI: SINDACI PER L'APECCHIESE
14.05.2015 -

Lo avevano annunciato nel loro incontro a Città di Castello e sabato 16 Maggio i sindaci di Città di Castello e Apecchio manterranno l’impegno di una mobilitazione  generale per la sicurezza dell’Apecchiese durante il periodo estivo, quando la strada provinciale 257 diventa il collegamento preferenziale per il litorale adriatico. All’appello hanno risposto anche il sindaco di Piobbico e di Acqualagna AndreaPierotti, che sabato 16 maggio alle 10.30 si ritroveranno nel punto di confine tra la provincia di Perugia e quella di Pesaro, insieme alle rappresentanze regionali e provinciali. Qui la delegazione istituzionale spiegherà i motivi dell’iniziativa congiunta che “è finalizzata a puntare l’attenzione su questa arteria, molto provata dall’andamento climatico invernale e molto frequentata a causa dei crescenti rapporti economici e sociali, che intercorrono tra i due versanti dell’Appennino. C’è bisogno di un intervento urgente e risolutivo per mettere la carreggiata in condizioni di efficienza, garantendo l’intenso traffico che si prepara a sostenere nei prossimi mesi. Lo spostamento delle merci, la mobilità sanitaria e scolastica, i flussi delle persone sono motivi più che sufficienti a giustificare da un lato la preoccupazione delle istituzioni e dall’altro una risposta non parziale e tempestiva. In secondo luogo la mobilitazione di Comuni, Province e Regione mira ad un ripristino delle condizioni generali dell’asfalto e delle pertinenze per restituire a questa antica via di collegamento il suo naturale pregio ambientale e paesaggistico, facendone un elemento turistico comune tra Marche ed Umbria. Un’opportunità forse meno cogente ma ugualmente strategica alla crescita delle comunità interessate”.