Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

UN MEZZO PER I DISABILI ALL'ANPASS CROCE BIANCA
Cooperazione
29.07.2015 -

 

Sono state ufficialmente consegnate oggi a Città di Castello le chiavi del Fiat Doblò che la ditta PMG Italia ha donato alla Pubblica Assistenza tifernate per il trasporto dei disabili. Alla firma del comodato gratuito che per quattro anni consentirà all’associazione del presidente Claudio Fortuna di usare il mezzo, era presente il sindaco Luciano Bacchetta, il quale ha sottolineato come “la cerimonia di oggi sia un ulteriore frutto della collaborazione tra privati ed volontariato, che tanti benefici ha portato e sta portando al sistema socio-sanitario locale.

In particolare questo è vero per l’Anpass - Croce Bianca, il cui percorso è scandito dall’introduzione di servizi innovativi”.  Numeri alla mano, il presidente Claudio Fortuna ha illustrato il quadro dell’attività “a partire dal  Telesoccorso,  che garantisce un contatto telefonico permanente con il soggetto: ha registrato 21 allarmi sanitari ma anche 3287 chiamate di cortesia, che danno l’idea della funzione profonda di questo servizio; il taxi sanitario con 271 trasporti, i 123 viaggi per le cellule staminali ombelicali al Careggi di Firenze, a cui si aggiunge il presidio al punto caldo di Trestina, la presenza in occasione di gare sportive (208) o manifestazioni locali (123). Al parco macchine, composto da 4 ambulanze, 4 auto medie e un mezzo per disabili, se ne aggiunge un’altra, a sostegno della nostra opera gratuita e volontaria”. A proposito di gratuità, il presidente Fortuna ha lanciato un appello: “Da oltre un anno funziona il servizio Prontofarmaco, consistente nella consegna gratuita a domicilio di medicinali per chi non può raggiungere la farmacia. Abbiamo avuto appena 70 richieste, c’è spazio per venire incontro ad altre persone in questa incombenza, che può diventare problematica, ad esempio, con le attuali ondate di caldo. Invito dunque i miei concittadini a telefonare al numero 075 8520049 per usufruire dell’opportunità”.

Soddisfatto anche il rappresentante di Pmg Italia Michele Bertelli: “Per la nostra realtà la consegna di questo mezzo è un traguardo importante perché giunge a conclusione di una transizione societaria e perché rappresenta un obiettivo raggiunto. Il segno concreto della ripartenza. Ci fa piacere quando aiutare le comunità diventa un modo per fare crescere le sue aziende, specialmente quando si realizza in interazione con le istituzioni. Città di Castello da oggi può contare su un ulteriore supporto nel trasporto dei disabili e per questo ringrazio chi ha partecipato all’acquisto degli spazi pubblicitari posizionati sull’esterno del furgone”.  (allegate foto)

 
Scarica allegato (2013 kb) File con estensione jpg
Scarica allegato (2715 kb) File con estensione jpg


Condividi