Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

DA DOMANI A CITTA' DI CASTELLO FIERA DI SAN BARTOLOMEO
CAmpanili
20.08.2015 -

 

Merci e zootecnia di qualità a Città di Castello per il fine settimana con la fiera di San Bartolomeo, una delle più antiche dell’Umbria, in programma da domani, venerdì 21 a domenica 23 agosto. Da ottanta gli espositori sono diventati 142 ed il perimetro della manifestazione, anche alla luce del cantiere di Piazza Gabriotti, si è esteso: se all’Ansa del Tevere, nel rinnovato Parco Alexander Langher, è confermata l’esposizione zootecnica, le merci saranno disposte tra Piazza Santa Maria Maggiore, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Matteotti, Piazza Fanti, Via Mario Angeloni fino a Via XI Settembre.

Oltre alla dimensione, la fiera propone novità anche in fatto di animali, la vera attrazione per famiglie e bambini: tra i 45 stand, insieme ai cavalli, ai suini, agli ovini, ai rettili e ai volatili, ci saranno anche le lumache allevate da Cosimo&Cosimo nella zona di Titta.

I capi di chianina in mostra saranno circa 40, tra i quali esemplari più volte campioni Anabic e Ccbi. Sabato 22 agosto alle 18.30 presso la tensostruttura di Piazzale Ferri si parlerà di zootecnia e del nuovo Piano di Sviluppo rurale in una tavola rotonda con tecnici ed amministratori. Torneranno i mestieri antichi: carbonaio, intagliatore, fabbro, oltre a canestraio e l’impagliatore di sedie, alla lavorazione delle pietre dure e all’arte di fare le tagliatelle a mano. Una parte della manifestazione sarà dedicata alla degustazione, con menù di specialità contadine grazie alle società rionali di Riosecco, Graticole, Titta, Piosina, il cui volontariato permetterà di offrire pasti completi a prezzi accessibili. La pro loco di Piosina contribuirà ad allietare la domenica mattina con le attività folcloristiche e le degustazioni di prodotti della campagna. Quest’anno debutterà la Fattoria sociale di Fuscagna, gestita dalla cooperativa La Rondine, con i ragazzi del centro diurno del Flauto Magico e della struttura residenziale di Villa Igea, e, dedicata ai bambini, alla Fiera di San Bartolomeo arriverà anche la Fattoria della pecora Dora. Venerdì 21 e sabato 22 dalle 21,30, in Piazza Fanti sono previste le due serate di musica con Cumbo Live e i Mocambo Quartet. Domenica 23 gran finale con la Tombola di San Bartolomeo in Piazza Matteotti alle 21.00. Inaugurazione ufficiale della fiera del Bestiam domenica 23 agosto alle 10,00.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello
Condividi

Eventi correlati

dal 12-09-2014 al 14-09-2014
E' una delle più importanti manifestazioni equestri in Italia, un punto di riferimento per gli allevatori e per tutto il mondo del cavallo . Offre un vasto programma di iniziative che vanno dai campionati italiani di morfologia del cavallo da Sella
luogo: Stabilimento Pro Agri di Cerbara