GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE PUBBLICATO IL BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI VOLONTARI OPERATIVI
protezione civile cdc
09.11.2015 -

E’ in pubblicazione il bando con il quale l’amministrazione comunale recluterà fino al 30 novembre volontari operativi da inserire nel Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Città di Castello, recentemente istituito e inserito dalla Regione dell’Umbria nell’elenco regionale delle organizzazioni di protezione civile. Il bando, pubblicato dal sindaco con proprio decreto, è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni italiani, comunitari ed extracomunitari muniti di regolare carta di soggiorno, già in possesso del requisito di volontario operativo acquisito a seguito della frequentazione e del superamento di un corso base (o di livello superiore) riconosciuto dalla Regione dell’Umbria. Oltre al possesso dell’idoneità psico-fisica, i candidati non devono aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione da pubblici uffici e non devono essere iscritti come volontari operativi ad altre organizzazioni di volontariato di protezione civile che possano essere attivate in parallelo con quella del Gruppo Comunale. I requisiti di ammissione devono essere posseduti dai candidati alla data di presentazione della domanda e mantenuti fino al termine del servizio. La sopravvenuta mancanza di uno o più dei requisiti di cui a al primo punto del presente articolo può costituire causa di esclusione d’ufficio dal Gruppo Comunale. La richiesta di iscrizione, corredata delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell’atto di notorietà ai sensi di legge, dovrà essere redatta in carta semplice, secondo il fac-simile allegato bando, firmata per esteso dal richiedente, con firma in forma autografa, e dovrà essere accompagnata da una fotocopia di documento d’identità personale in corso di validità. La domanda dovrà pervenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Città di Castello, entro e non oltre le ore 14 del 30 novembre 2015. Oltre che essere pubblicati sul sito web del comune www.cdcnet.net alla pagina “Avvisi e Bandi” e sulla pagina dedicata al Servizio di Protezione Civile, il bando e la modulistica sono disponibili in cartaceo presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di corso Cavour e presso l’Ufficio del Servizio comunale di Protezione Civile di piazza Gabriotti, 1. Con il bando verranno reclutati ulteriori volontari che siano in grado, fin da subito, di svolgere a fianco dell’amministrazione le previste attività operative di protezione civile. Anche a seguito della definizione dell’organigramma del Gruppo e della possibilità di organizzare in collaborazione con la Regione dell’Umbria un primo corso di formazione per l’acquisizione della qualifica di  volontari operativi, sarà successivamente pubblicato un ulteriore bando rivolto a tutta la cittadinanza.