PINACOTECA: FINANZIATO IL RECUPERO DI CANCELLO E MURA.
CAmpanili
24.11.2015 -

“Abbiamo le risorse per restaurare l’ingresso principale di Palazzo Vitelli alla Cannoniera e restituire il complesso del museo al suo originario aspetto” ha annunciato il vicesindaco e assessore alla Cultura di Città di Castello Michele Bettarelli a margine della presentazione della mostra “Governare il caso”, ultimo evento del ciclo Pinacoteca contemporanea, nell’ambito del programma collaterale a Burri Centenario. “L’investimento è di circa trentamila euro, cofinanziati da un bando della Regione Umbria, e finalizzato alla sostituzione del cancello ora in legno, all’intervento sull’opera muraria, all’adeguamento alle norme di sicurezza e alla piena accessibilità, in vista del trasferimento della biglietteria sul versante di via G. Oberdan” ha spiegato Bettarelli, per il quale “questo ulteriore intervento valorizzerà la facciata del Vasari e permetterà alla Pinacoteca di continuare a svolgere un ruolo di raccordo tra le due anime culturali cittadine, il Rinascimento e la Contemporaneità soprattutto nell’anno in cui i riflettori sono puntati su Alberto Burri. E a proposito del Centenario, commentando la recente presentazione a Perugia del catalogo generale di Burri, Bettarelli ha aggiunto che “Burri appartiene a Città di Castello e all’Umbria, come dimostra la fondazione di un Centro regionale di arte contemporanea a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio che valorizza non solo l’arte classica ma anche le grandi attestazioni contemporanee di questa terra. Il Guggenheim ci ricorda che la cifra di Burri è universale ma che la sua opera è ancorata ad un contesto preciso. Su questo fronte l’attività dell’associazionismo locale, la sua capacità di proposta e di rilancio, come nel caso di Pinacoteca contemporanea è un prezioso alleato perché Burri Centenario, divenuto ormai metafora di una rinascita culturale, non duri solo un anno”.