DOMENICA 13 DICEMBRE TORNA L'ALBERO DEL VOLONTARIATO
11.12.2015 -

Si avvicina il Natale e a Città di Castello sotto il Loggiato Gildoni e in Piazza Matteotti torna l’Albero del Volontariato: un’intera domenica, il prossimo 13 dicembre, dedicata alla solidarietà, “a cui saranno presenti ben 53 associazioni in rappresentanza del vivace mondo del volontariato locale - specifica l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti annunciando la manifestazione,- si esprime la parte più nobile del nostro essere tifernati e anche il senso più profondo delle imminenti festività. Cittadini che per tutti l’anno lavorano in silenzio al fianco di chi ha bisogno avranno almeno per un giorno i riflettori puntati sulla loro associazione per farla conoscere ma anche per sostenerne le attività”. Organizzato da Amministrazione comunale e sportello tifernate del Cesvol, l’Albero del volontariato ospita anche soggetti provenienti da Gubbio, Corciano, San Giustino e Monte Santa Maria Tiberina; si svolgerà dalle 9 alle 20,00 con stands, eventi,animazione, idee solidali per le strenne natalizie o campagne mirate come le adozioni a distanza, il sostegno al Servizio Integrato per l’Età Evolutiva, o progetti di scolarizzazione del quartiere più povero di Tirana. Fanno parte della carica dei 53:  C.R.I, Matty & Co. - Progetto d’Amore Onlus; Genitori Oggi; Zuki; A.M.A.- Associazione Malattia Alzheimer; Tribunale Diritti del Malato; Oratorio S. Giovanni Bosco; OMG - Operazione Mato Grosso; Altotevere senza Frontiere; A.S.Sida; A.C.A.T.;  I fili d’erba; Due cuori sei zampe; Comitato per la vita “Daniele Chianelli”; AVIS; Il Cammino Alta Valle del Tevere - Associazione Diabetici”; Apurimac; Aiutiamoli a vivere; Diabete on board; Anteas; Enpa; A.I.P.D.- Associazione Italiana Persone Down; Emergency; I fiori di lillà; Co.Fa.D; Khmissa; Palestra delle Emozioni; Alcolisti anonimi; Chiesa Evangelica; Rotaract; Gruppo Alfa; A.I.C.- Associazione Italiana Celiachia; Arci; Cuore di maglia; A.L.I.Ce. - Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale; Le Fatiche di Ercole; Coordinamento “Insieme per la salute”; Movimento per la vita; Le rose di Gerico; Noi d’Userna; C.S.A. (Centro solidarietà Arezzo - sede di Città di Castello); A.I.R.C.; C.A.G. - Centro di Aggregazione Giovanile; Insieme; Oratorio Lerchi; Pubblica Assistenza Tifernate - Croce Bianca; Gruppo comunale di protezione civile; Cittadinanza Attiva; J.A.P. - Jonathan Protezione Animali ; Comitato per la difesa del diritto alla salute; Associazione Cardiopatici Alta Valle del Tevere “Gli Amici del Cuore”; La Boteguita;B.A.U. (Bovari Associati Umbri). Gli eventi prenderanno il via alle 11.00 di domenica 13 dicembre con l’inaugurazione ufficiale: L’Associazione Onlus Le fatiche di Ercole per la promozione della salute mentale propone alle ore 16.30 nella Sala degli specchi di Palazzo Bufalini "A più voci". Sarà un pomeriggio dedicato alle letture di testi di autori locali, che metteranno in vendita i propri libri devolvendo il ricavato all'Associazione Onlus Le fatiche di Ercole e all'Associazione Diabetici Alta Valle del Tevere. Le opere, declamate dagli attori Mauro Silvestrini e Irene Bistarelli, saranno accompagnate da un repertorio di musica francese grazie alla voce di Eva Bambagiotti, accompagnata al pianoforte da Paolo Fiorucci. Le luci saranno curate da Massimo Dini e Marcello Cipolloni del gruppo "Paguro Bernardo". Durante la giornata sarà anche possibile acquistare il segnalibro appositamente creato per la giornata dal Laboratorio di ceramica "Mani in terra". La sede dell’Arci (situata negli spazi sottostanti il Loggiato Gildoni) ospiterà una mostra di pittura organizzata dal Laboratorio collettivo di pittura. Il tutto in collaborazione con "I Fiori di Nicoletta" e l'Istituto Alberghiero "Felice Cavallotti" di Città di Castello. La C.R.I. proporrà in piazza Matteotti un’attività per bambini gestita dal proprio gruppo giovani e in piazza Matteotti sarà presente un ambulatorio mobile nel quale le infermiere volontarie effettueranno il controllo di glicemia e trigliceridi, oltre all’attività di pronto soccorso e defibrillatore. La Pubblica Assistenza Tifernate - Croce Bianca con il centro formazione IRC effettuerà simulazioni di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione pediatrica, fornirà indicazioni sull'autoprotezione correlata al rischio alluvione e per bambini un gruppo di clownterapia. Il gruppo cinofilo B.A.U. (Bovari Associati Umbri) porterà all’Albero del Volontariato alcuni cani che sfileranno in piazza Matteotti con i tipici carretti svizzeri, distribuendo caramelle ai bambini. “Voglio ringraziare – conclude l’assessore Carletti - tutte le associazioni e il Cesvol nella persona del suo rappresentante locale Paolo Cocchieri per l’opera che quotidianamente svolgono e che certamente l’Albero del Volontariato contribuirà a valorizzare”.