CONSIGLIO COMUNALE - PROJECT-FINANCING PER PIAZZA BURRI
Burri
15.12.2015 -

“Per la realizzazione di piazza Burri ci sono interessi importanti in campo e stiamo lavorando alacremente come amministrazione a un project-financing che dovrebbe prendere concretezza nei primi mesi del prossimo anno”. Il sindaco Luciano Bacchetta è intervenuto così sul dibattito relativo al progetto di piazza Burri che era stato aperto nelle comunicazioni in apertura di seduta dal capogruppo del Pd Gaetano Zucchini, il quale, incontrando anche la condivisione del consigliere del partito Gionata Gatticchi, aveva espresso la propria soddisfazione per il recente impegno a favorire la realizzazione del progetto preso pubblicamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello. “E’ importante constatare che ci sia unità di intenti per una soluzione fattiva del progetto di piazza Burri – aveva osservato Zucchini – sono convinto che l’impegno della Fondazione caratterizzi fortemente questo percorso e sia di aiuto anche a noi per trovare le energie necessarie alla definizione di questo importante obiettivo”. “Purtroppo arriviamo secondi – aveva puntualizzato il capogruppo del Polo Tifernate Cesare Sassolini – perché Milano già ha intitolato una piazza a Burri e abbiamo perso l’opportunità di essere i primi a farlo”. “Speriamo comunque che questa possibilità si possa concretizzare”, aveva aggiunto il rappresentante del Centrodestra. Nell’apprezzare l’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, il sindaco Bacchetta ha comunque precisato: “le adesioni al progetto non spostano nulla, la piazza si fa con un investimento di oltre dieci milioni di euro e la questione vera è reperire le risorse necessarie”. Sull’intitolazione della piazza il sindaco ha chiarito che l’amministrazione “avrebbe potuto fare come Milano, cambiando semplicemente la denominazione di piazza Gabribaldi”. “Il nostro disegno, però, è di realizzare piazza Burri con il progetto del maestro – ha chiarito Bacchetta - non di fare una mera operazione di toponomastica”.