Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

A PALAZZO VITELLI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "L'EREDITA' MEDICEA"
ninfeo
24.03.2016 -

L’Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, nell’ambito della Rassegna del Libro Antico e della Stampa Antica, presenterà domani, alle ore 17.00 nell’omonimo palazzo di piazza Garibaldi, il romanzo “L’eredità Medicea” di Patrizia Debicke Van Der Noot, edito da Parallelo 45, che illustra la figura e la vicenda storica di Alessandro Vitelli. Con l’autrice, interverranno rappresentanti dell’amministrazione comunale di Città di Castello, il presidente dell’Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio Fabio Nisi e il presidente dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea e docente dell’Università degli Studi di Perugia Mario Tosti, con il coordinamento dei lavori del responsabile scientifico della Mostra Mercato Nazionale del Libro Antico e della Stampa Antica Giancarlo Mezzetti. La trama del volume si sviluppa nel rispetto storico dei fatti che caratterizzarono la vita politico-istituzionale di Firenze dopo l’assassinio di Alessandro De Medici, primo duca di quella città. Alessandro Di Paolo Di Nicolò Vitelli, nella qualità di comandante dell’esercito imperiale, si trovò a gestire da protagonista di rilievo quella difficile congiuntura. Dapprima concorrendo fattivamente alla elezione a nuovo duca, fra più pretendenti, di Cosimo De Medici, figlio di Giovanni Dalle Bande Nere, secondo il parere di alcuni studiosi perché era nipote della moglie Angela Paola De Rossi di Sansecondo di Parma, della cui madre, Bianca Riario, Giovanni Dalle Bande Nere era il fratellastro, e poi adoperandosi con successo per il consolidamento del nuovo regime, minacciato dai torbidi intrighi dei Farnese.

 


CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello
Condividi

Eventi correlati

15-02-2015
Il tradizionale appuntamento del Carnevale in piazza Matteotti domenica 15 febbraio 2015 a partire dalle oer 15 con musica, coriandoli, dolci e tanta allegria per piccoli e grandi.
luogo: piazza Matteotti
06-01-2015
Aspettando la Befana Animazioni Laboratori Spettacoli e Giochi a cura di ACCADEMIA CREATIVA Piazza Matteotti ore 16 Arriva la Befana Piazza Gabriotti ore 18
luogo: Piazza Gabriotti

Immagini correlate