Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

RECORD DEL MONDO 3000 DELFINO ALLA DIECI GIORNI DEL NUOTO. NOVITA' E PRIMI NUMERI DI GALLUZZI E TIFERNUM TIBERINUM
News
19.05.2016 -

Quest’anno la Dieci giorni del nuoto di Città di Castello ospiterà un tentativo di record mondiale nei 3000 Delfino: Mara Colletti, nuotatrice master della Sama Sporting di Roma, proverà a battere se stessa, superando il traguardo dei 1500 che aveva segnato proprio un anno fa a Città di Castello durante il meeting Italo Galluzzi.

La notizia trova conferma da parte di Polisport, Cnat e Nuotatori tifernati, gruppi che organizzano la storica settimana del nuoto tifernate, ora diventata una dieci giorni: “Inizieremo sabato 4 e domenica 5 giugno con la 31° edizione del Meeting Italo Galluzzi e proseguiremo il 17,18,19 giugno con il 21° Tifernum Tiberinum” dichiarano Massimo Giovagnini presidente del Cnat, e Valentino Cerrotti, presidente di Nuotatori tifernati Polisport. Un popolo di oltre 1500 atleti e altrettanti supporters tra tecnici e accompagnatori, che invaderanno Città di Castello e le strutture recettive, già al completo, secondo i dati degli organizzatori.

“Le iscrizioni al Tifernum Tiberinum, che riguarda la categoria ragazzi, da 10 a 18 anni, sono già chiuse ed hanno registrato l’adesione di 1000 atleti che si scontreranno nell’arco di 4000 gare. Per scendere in vasca al Galluzzi, riservato a categoria Master, invece c’è ancora tempo e pensiamo di andare oltre quota 400 con società provenienti da tutta Italia”.

Ma quest’anno il valore aggiunto del Galluzzi è il tentativo di record di Mara Colletti, atleta master della Sama Sporting di Roma, che giunge a questa prova dopo aver incontrato il nuoto lungo la strada di una malattia, che, anche grazie al nuoto, ha superato.

“Una storia di coraggio e di speranza che racconterà lei stessa - dicono Giovagnini e Cerrotti -  un bell’esempio per il mondo dello sport, spesso più sensibile alla performance che non al benessere dell’atleta ”.

Per Mara Colletti, Città di Castello è un ritorno: nel 2015 ha nuotato 1500 a delfino, in 37’51″20  e 491 punti tabellari e diventando la prima donna a realizzare un’impresa del genere in vasca lunga. “La categoria Master nel nuoto è una delle più interessanti per gli sponsor e questo sta provocando una moltiplicazione delle iniziative. Ma il Galluzzi è la seconda più antica d’Italia e vanta, non solo oltre trenta edizioni al suo attivo, ma anche atleti che si stanno distinguendo nelle maggiori competizioni: dopo aver vinto master nazionali come il Saracino di Arezzo, i Nuotatori tifernati saranno nei prossimi giorni ai campionati europei di Londra con Francesco Serafini e Vilijiam Blazevic, che scenderanno in vasca insieme a grandi nomi del nuoto continentale”. 

(Allegate foto)

 

 


CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello
Condividi