Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

FARMACIE TIFERNATI: "GESTIONE ACCORTA E ATTENTA AL SOCIALE". L'ASSESSORE BETTARELLI IN VISITA ALLE TRE SEDI. EXPLOIT PER LA RINNOVATA FARMACIA DEL CENTRO
Archivio
16.08.2016 -

 

 

 

 

 


CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello

“La gestione accorta e consapevole dell’irrinunciabile natura sociale della loro funzione rende le farmacie comunali di Città di Castello un esempio di servizio pubblico efficiente” ha dichiarato il vicesindaco e assessore al Bilancio tifernate Michele Bettarelli, a margine del sopralluogo nelle tre sedi del territorio: a Cerbara, Cinquemiglia e, al centro, nella rinnovata farmacia di viale Vittorio Emanuele Orlando. “Oggi possiamo contare su una presenza capillare e su prestazioni di alta qualità in tutte le zone del comune” ha osservato Bettarelli , accompagnato nelle visite dal presidente di Farmacie Tifernati Lazzaro Gaudenzi Fiorucci e dal direttore Luca Mancini.

“Il trasferimento ha consentito alla farmacia del centro di ampliare la gamma dei servizi per gli utenti, integrando la missione tradizionale della farmacia con spazi informativi e di consulenza su argomenti particolarmente interessanti che i cittadini stanno apprezzando” ha specificato il presidente Gaudenzi: dati alla mano, sui 200mila euro di introiti che al Comune sono affluiti dalle Farmacie tifernati, sotto forma di canone, circa il 16 per cento di un fatturato in netto aumento è riconducibile alla nuova sede urbana, “percepita positivamente per la collocazione, l’area sosta attigua e le iniziative collaterali che ci permette di attivare” ha aggiunto il presidente Gaudenzi, facendo riferimento ad esempio all’apertura continuata dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato, introdotta con il cambiamento di sede. “Farmacie tifernate è già impegnata accanto agli utenti più fragili in vari modi, tra cui la distribuzione a domicilio dei farmaci soprattutto nei mesi estivi, quando le altre reti di supporto possono subire momentanee riduzioni o sospensioni”.

“Gli indici economici e gestionali sono molto buoni e in controtendenza rispetto al trend nazionale, che annovera ricorrenti situazioni critiche in assetti analoghi al nostro” ha aggiunto Bettarelli. “Rispetto al 2015, quando una statistica accreditava Farmacie Tifernati al 79° posto tra le 212 società più grandi del settore, i numeri ci incoraggiano ad andare avanti così. Nel solo primo semestre 2016 l’importo corrisposto all’ Amministrazione comunale è stato di 200.000 euro, una cifra maggiore rispetto agli anni precedenti, migliorativa di circa il 4 per cento. La performance non ci interessa fine a se stessa - conclude Bettarelli -  ma perché tali risorse andranno a finanziare il welfare, producendo vantaggi sul benessere della collettività sia diretti, con la vendita di farmaci, che indiretti, sostenendo chi ha bisogno. Questa forte vocazione sociale è una delle ragioni per cui abbiamo deciso di salvare, insieme a Sogepu, soltanto Farmacie Tifernati, società a capitale interamente pubblico, nel piano di semplificazione delle partecipate a cui il comune sta procedendo”.

Condividi