Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

CON LE FIERE LA NUOVA RUBRICA DI DINO MARINELLI AMARCORD TIFERNATE
marinelli
10.11.2016 -

“Per il valore che rivestono nell’immaginario tifernate” annuncia il sindaco Luciano Bacchetta “inaugureremo in occasione delle Fiere di San Florido la rubrica a cura di Dino Marinelli, dal titolo Amarcord tifernate, per raccontare, attraverso una voce autorevole, i fatti ufficiali della vita cittadina e quelli che la cronaca non conosce, a partire dai momenti cruciali della nostra identità. Pensiamo che oltre ad essere una parentesi piacevole da leggere, sarà un vademecum, una sintesi per tutti i giovani che vogliono conoscere le loro radici veraci”. Con il logo a cura di Giulio Mariucci, la rubrica Amacord tifernate sarà pubblicata nel sito internet, www.cdcnet.net, sezione delle notizie dell’Ufficio Stampa, e sulla pagina FB, oltre ad essere trasmessa alle redazioni giornalistiche. “Ringrazio Dino Marinelli e Giulio Mariucci, per l’entusiasmo e la disponibilità con cui hanno aderito a questo progetto di divulgazione della nostra cultura materiale, quella a maggiore rischio di scomparsa”. Oggi la prima uscita, la seconda, il giorno di inizio delle Fiere, venerdì 18 novembre.



AMARCORD TIFERNATE  a cura di Dino Marinelli

CRONACHE DELLE FIERE DI SAN FLORIDO

“Le fiere di quest’anno 1885 non si sono discostate da quelle dello scorso anno. Il solito “tram-tram”, nel giro della piazza Vitelli nessuna novità. Le solite cose nel corso. In Piazza Fanti invece, la nostra attenzione ha dovuto fermarsi dinanzi all’elegante negozio di orologeria dove vi sono esposti articoli di assoluta novità. Quello che più di ogni altro si fa ammirare però è un elegante figurino automatico il quale fuma la sigaretta, saluta la gente, guarda e fa l’occhiolino, muove la bocca con precisione”.

Invece nella seduta del consiglio comunale di Città di Castello del 13 dicembre 1825, viene chiesto all’eccellentissimo camerlengo il permesso di tenere in questa città due fiere: una il 10 luglio e l’altra il 14 novembre, giorni sacri a due santi nostri (Santa Veronica e San Florido). Il consiglio comunale tifernate, già cinque anni prima, aveva chiesto la concessione di queste fiere ma l’esito fu negativo. Finalmente il permesso è accordato almeno per quello di novembre, che furono inaugurate come scrive Amicizia. Il 14 di novembre 1927 si inaugurava la Fiera detta di San Florido, permessa da cardinale camerlengo Galeffi, con sua notificazione, del 21 febbraio. In breve tempo le fiere assunsero una rilevanza di tutto rispetto, anche perché cadevano pochi giorni dopo quelle di Perugia, ma è nella prima metà del secolo scorso che raggiunsero un successo conclamato con “la rassegna generale equina per la produzione del mulo che si svolgeva il giorno 13”, allineando sotto le vetuste mura di questa onorabilissima città un materiale cospicuo sia quantitativo che qualitativo, facendo onore a chi si era dedicato alla produzione del mulo. Questa è la cronaca delle fiere, riportata dal quotidiano locale: “Ieri, 16 novembre, si sono concluse le fiere di San Florido con tangibile affermazione negli affari. Le vie della città sono state intensamente ostruite da un cumulo di bancarelle, gioielli finti, guanti, forcine, vasi, giocattoli, batterie per cucina, lame per barba, scarpe, unguenti miracolosi e ombrelli. Dalla campagna, da Perugia, Arezzo, Pesaro e persino da Firenze, con calessini e automezzi si sono riversati a Città di castello in migliaia e migliaia. Al Cinema Eden per l’occasione veniva proiettato il film Corte d’assise, meta di folla plaudente e ammirata. Non mancarono al mercato del bestiame i soliti loschi individui che con il gioco delle tre carte ripulirono le tasche dei nostri ingenui coloni e agricoltori. Fuori Porta San Florido, grande successo della giostra, gioia di grandi piccini”.

 

 

 


CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello
Condividi

Eventi correlati