Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

SABATO LA COMMEMORAZIONE DELLA STRAGE DI PIAN DEI BRUSCI
CAmpanili
04.07.2017 -

 

I nove contadini uccisi dall’esercito tedesco in ritirata durante il passaggio del fronte del 1944 a Pian dei Brusci saranno ricordati sabato 8 luglio con la tradizionale commemorazione della strage promossa dall’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti” e dal Comune, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, il Comitato Trestina per la Pace, le Pro Loco di Badia Petroia e Trestina, le scuole del territorio. Alla celebrazione parteciperanno il vice sindaco Michele Bettarelli, l’assessore Luca Secondi e il presidente del consiglio comunale Vincenzo Tofanelli, insieme ad alcuni componenti dell’assemblea elettiva cittadina, che insieme all’amministrazione comunale sostiene il progetto “Tracce della memoria”, grazie al quale a Città di Castello sono in rete tutti i luoghi teatro degli eccidi civili durante la Seconda Guerra mondiale. Dopo il ritrovo alle ore 9.30 presso il parcheggio dell’azienda Stile di Bivio di Lugnano, il corteo salirà fino a vocabolo Pampanano e, quindi, davanti all’edicola dove si consumò l’eccidio verrà deposta una corona d’alloro per ricordare le vittime innocenti della furia nazifascista.

 


Condividi

Eventi correlati

15-02-2015
Il tradizionale appuntamento del Carnevale in piazza Matteotti domenica 15 febbraio 2015 a partire dalle oer 15 con musica, coriandoli, dolci e tanta allegria per piccoli e grandi.
luogo: piazza Matteotti
06-01-2015
Aspettando la Befana Animazioni Laboratori Spettacoli e Giochi a cura di ACCADEMIA CREATIVA Piazza Matteotti ore 16 Arriva la Befana Piazza Gabriotti ore 18
luogo: Piazza Gabriotti

Immagini correlate