Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

CITTA' DI CASTELLO NEL CIRCUITO DEL CAMPERISMO
Archivio
16.10.2017 -



Circa 70 persone e 50 equipaggi stanno partecipato, in questo fine settimana (da venerdì 13 a domenica 15 ottobre) al raduno dell’Associazione Camperisti in Chianti che ha il suo quartier generale a Città di Castello, nell’area- camper dell’Ansa del Tevere, recentemente riqualificata dall’Amministrazione comunale.
“I nostri sforzi sono stati ripagati” ha commentato l’assessore al Turismo e Commercio tifernate Riccardo Carletti, ricevendo una delegazione dei camperisti nella Sala del Consiglio comunale. “Grazie agli interventi compiuti Città di Castello offre un’area con servizi e dotazioni di prima qualità e la notizia si sta diffondendo nel particolare ma molto affollato circuito del camperismo, un fenomeno localmente non rilevato numericamente ma la cui percezione da parte di operatori ed addetti ai lavori è di netta crescita rispetto ad appena qualche anno fa. L’Amministrazione ha scommesso sulle potenzialità attrattive che Città di Castello, meta d’arte, su itinerari naturalistici di grande pregio e relativamente nuova rispetto alle mete consacrate del Centro Italia, avrebbe potuto sviluppare verso questo tipo di turismo. Abbiamo avuto ragione ed oggi ospitiamo un raduno importante, che, attraverso la rivista nazionale del camperismo, ha portato Città di Castello nelle case di 14mila famiglie. Una promozione davvero rilevante, ottenuta grazie al lavoro degli uffici, che hanno mantenuto i rapporti con i referenti dell’associazione e li hanno assistiti nell’organizzare al meglio l’appuntamento di Città di Castello”. Formulando i complimenti per la rinnovata area camper, il presidente dell’associazione Cameristi inChianti Giorgio Pierini ha sottolineato come “non sia la prima volta che Città di Castello è sede di raduno. Già nel 2010 avevamo svolto qui una delle nostre uscite, tornando a casa con una buona impressione. Ma l’area camper che abbiamo trovato ieri al nostro arrivo è meravigliosa e risponde a standard molti alti rispetto alla media di tali servizi. Facciamo i complimenti all’amministrazione e di certo non sarà l’ultimo raduno che faremo qui”.
Il raduno dei Camperisti inChianti è una delle quattro uscite che annualmente questa associazione propone ai propri iscritti. La gita a Città di Castello, a cui hanno aderito circa 50 camper e 70 persone, è stata annunciata e presentata con un ampio servizio nella rivista nazionale “Camper” che viene distribuita a 14mila famiglie. I camperisti sono arrivati ieri, venerdì 13 ottobre, nel pomeriggio di oggi effettueranno una visita guidata della città. Nella mattina di domani, domenica 15 ottobre, saranno a Tela Umbra e per una degustazione delle eccellenze enogastronomiche al Centro di formazione Bufalini.
“L’intervento di riqualificazione sull’area camper di Piazzale Ferri ci accredita nel mondo del camperismo anche per la sua posizione privilegiata rispetto al centro storico che valorizza, essendo a ridosso delle scale mobili, vicinissimo alla monumentale Piazza Gabriotti, che l’accoglie dai Guardini del Cassero - conclude Carletti - Elementi architettonici di grande bellezza, che contribuiscono in maniera decisiva al gradimento del soggiorno e che hanno fatto la differenza nella scelta di un’associazione come i camperisti del Chianti, una delle più attive e seguite in Italia”.
 

 


CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello
Condividi