Comune di Città di Castello (PG)

AVVISO: INTRODOTTA LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.). CHE COSA CAMBIA, COSA BISOGNA SAPERE

lunedì 20 novembre 2017
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
..
AVVISO: INTRODOTTA LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.). CHE COSA CAMBIA, COSA BISOGNA SAPERE
comune
23-10-2017 -

Si comunica che questo Comune ha dato avvio al rilascio della carta d’identità elettronica (C.I.E.), che sostituisce definitivamente e sin da subito il formato cartaceo.

 

Il rilascio della C.I.E.  avviene con modalità, tempi e costi diversi rispetto al procedimento di rilascio delle carte d’identità cartacee.

Il cittadino dovrà recarsi presso gli sportelli dell’Anagrafe munito di:

Una foto tessera (del tipo di quelle utilizzate per il passaporto).  
La tessera sanitaria/codice fiscale
Vecchio documento in scadenza/scaduto/deteriorato. In caso di furto o smarrimento è necessario presentare copia della denuncia di furto o smarrimento.

Nella fase di raccolta dei dati anagrafici e della fotografia saranno acquisite anche le impronte digitali.

 

La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta oppure presso il Comune.

 

Il costo della C.I.E. è di € 22,00 (comprensivo dei diritti di segreteria)

 

E' prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare, ai sensi dell'articolo 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773/1931, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte così come disciplinato dalle linee guida adottate da questo Ministero congiuntamente al Ministero della salute ed inviate alle SS.LL. con nota n. 0002128 del 29 luglio 2015.

 

Si evidenzia, inoltre, che a norma dell'art.18 del D.M del 23 dicembre 2015 "Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE di cui al presente decreto mantengono la propria validità fino alla scadenza".

ATTENZIONE

 

Poiché la Carta d’Identità Elettronica non verrà rilasciata in tempo reale allo sportello (come avveniva per il modello cartaceo), si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identità, evidenziando che, il rinnovo è possibile già nei 180 giorni che precedono la scadenza.

L’Amministrazione comunale non è responsabile qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dai cittadini.

Infatti, come previsto dalle Circolare del Ministero dell’Interno n.8/2017

“Nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative, il singolo Comune (o la singola Municipalità) dovrà rilasciare la nuova CIE abbandonando la modalità di emissione della carta d'identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d'identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).”

 

E’ inoltre istituito un Portale istituzionale della CIE, all'indirizzo internet www.cartaidentita.intemo.gov.it, all'interno del quale il cittadino troverà tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della CIE.

 


Condividi questo contenuto

Privacy - Note legali - Accessibilità - Posta interna - Posta Elettronica Certificata - Contatta il Comune - Cookie Policy

Comune di Città di Castello - Piazza Gabriotti, 1 06012 Città di Castello (PG) - Telefono 07585291 Telefax 0758529216
Posta elettronica certificata (Pec) comune.cittadicastello@postacert.umbria.it
Codice Iban: IT 38 R 01030 21600 000002529803 (Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Piazza Garibaldi - 06012 Città di Castello PG)

Il portale del Comune di Città di Castello (PG) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Città di Castello (PG) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it