Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

ON LINE IL NUOVO SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE
News
28.01.2015 -

 

 

 

 

 

È ormai a pieno regime il nuovo sito istituzionale del comune di Città di Castello, http://www.cittadicastello.gov.it, nel quale convergono tutte le informazione previste dal Codice dell’Amministrazione digitale, la Trasparenza e le notizie dell’Agenzia Stampa.

“Uno strumento innovativo” per l’assessore all’Innovazione tecnologica Riccardo Carletti “anticipa molti adempimenti di legge e ci permette un dialogo accelerato con i cittadini grazie ai molti servizi già on line tra cui quelli legati alle attività produttive e alle scuola. Insieme al sito turistico, http://www.cittadicastelloturismo.it, rappresentano un passo avanti nei rapporti tra ente pubblico e comunità attraverso delle ampie sezioni informative che rendono piena la conoscibilità della pubblica amministrazione, dei suoi referenti e delle sue regole. “Collegato alla segnaletica, il sito turistico ha registrato già dai primi mesi di vita un notevole incremento di accessi, dimostrandosi uno efficace anche in vista del Centenario di Alberto Burri e dell’attenzione che catalizzerà la nostra città. Il nuovo sito istituzionale invece, oltre assolvere prima della scadenza ufficiale tutti gli obblighi normativi, offre un portale on line, Pinguino, dei servizi scolastici di ristorazione, trasporti e rette, integrato con il registro elettronico delle scuole, che è operativo su tutto il territorio comunale grazie alla copertura a banda larga ADSL di tutte le scuole e all’attivazione della copertura Wi-Fi all’interno degli edifici scolastici per registro elettronico e collegamento LIM. Sono risultati che pochi comuni posso vantare e che abbiamo raggiunto con l’impegno costante del personale dei Servizi Informatici e Telematici dell’Amministrazione comunale, che hanno coordinato e gestito questo complesso processo di conversione tecnologica”.

Per le aziende e le attività economiche il 2014 ha coinciso con l’entrata in funzione del Suape, sportello on line, riferimento unico per tutte le pratiche e gli adempimenti, che serve tutti gli otto comuni del comprensorio mentre Digiscuola@2.0 sta consentendo a 4000 studenti della scuola elementare, media e superiore di Città di Castello di accedere alle piattaforme digitali grazie alle reti internet installate dal personale del comune in ogni sede coinvolta nel progetto. “L’obiettivo è cambiare i processi di insegnamento ed apprendimento per i nativi digitali tra 3 e 19 anni e insieme acquisire una piena interoperatività digitale, eliminando carta e connettendo le procedure. Tra i progetti in corso, fondamentale e finanziata dal Gal la rete di comunicazione nelle situazioni di emergenza tra i soggetti impegnati nell’attività di primo soccorso in Alta Umbria. “Stiamo cambiando il modo di comunicare e di lavorare - conclude Carletti – con l’intenzione di diventare un comune completamente digitalizzato, centrando molti degli obiettivi indicati nell’Agenda Digitale Europea e Italiana e migliorando tempi e qualità delle prestazioni al cittadino”.

 

 


CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello
Condividi