Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

INTERROGAZIONE DEL CAPOGRUPPO DI FORZA ITALIA CESARE SASSOLINI SUL FUTURO DELLA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO
mostra del tartufo
25.09.2018 -

  
“Rilanciare la Mostra Mercato del “Tartufo Bianco”. Questo è il tema di una interrogazione presentata dal capogruppo di Forza Italia, Cesare Sassolini. “Il mese di novembre – precisa Sassolini - si aprirà con la trentanovesima edizione della Mostra Mercato “Tartufo Bianco”, in programma quest’anno da giovedì 1 a domenica 4 novembre. La kermesse, nata come Mostra Mercato Nazionale del Tartufo, è un appuntamento fisso nel panorama tifernate e nel corso della sua storia ha attratto moltissime persone in città per l’occasione ed ha goduto di grandissima visibilità sulle massime testate giornalistiche, locali e nazionali. Nata nel 1980 su proposta dell’allora Comunità Montana Altotevere Umbro, la Mostra Mercato dedicata al celebre tubero, nel corso degli anni ha reso famoso il Tartufo tifernate e Città di Castello in tutta Italia: chi non ricorda le parate di personaggi famosi, celebri giornalisti e vip, che arrivavano in Città per tagliare il nastro inaugurale della kermesse o semplicemente per passeggiare tra gli stand ed assaggiare i prodotti locali esposti. Nei suoi primi trent’anni – prosegue - la Mostra Mercato del Tartufo era un vero e proprio fiore all’occhiello per la Città. Poi, come tutte le altre manifestazioni locali, anche questa ha iniziato a spegnersi. Sempre meno personaggi, sempre meno turisti, sempre meno tartufi. Fino ad arrivare all’edizione 2017 ricordata semplicemente come un’edizione triste: stand vuoti, prodotti generici, pochissimi visitatori ed il grande assente, il tartufo. Città di Castello ha già perso notorietà in tutte le manifestazioni che l’hanno rappresentata, e che erano un vanto, per decenni: il Festival delle Nazioni, a Mostra del Cavallo, le Fiere, per fare qualche esempio recente. La Mostra Mercato del Tartufo Bianco negli ultimi anni si è trasformata in un mercato di prodotti generici, che a volte poco hanno a che fare con il nostro territorio, e che non rispecchia più l’originale scopo della kermesse: quello di promuovere il tubero altotiberino e le eccellenze enogastronomiche locali. Alla Mostra serve un restyling, una riqualificazione che possa rinnovarla e rilanciarla: alla soglia della 40ma edizione credo sia un dovere rivederla e, invece che abbandonarla, studiare una nuova promozione oltre che una nuova organizzazione”. Nell’interrogazione dunque Sassolini chiede di sapere “fin da subito cosa intende fare l’Amministrazione comunale per non proporre alla città l’ennesimo flop; di sapere quali e quante sono le risorse finanziarie ed organizzative messe in campo per l’edizione numero 39 della Mostra Mercato “Tartufo Bianco”.”

 


Condividi

Eventi correlati

15-02-2015
Il tradizionale appuntamento del Carnevale in piazza Matteotti domenica 15 febbraio 2015 a partire dalle oer 15 con musica, coriandoli, dolci e tanta allegria per piccoli e grandi.
luogo: piazza Matteotti
06-01-2015
Aspettando la Befana Animazioni Laboratori Spettacoli e Giochi a cura di ACCADEMIA CREATIVA Piazza Matteotti ore 16 Arriva la Befana Piazza Gabriotti ore 18
luogo: Piazza Gabriotti

Immagini correlate