Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

EX OSPEDALE: LA REGIONE TOGLIE IL VINCOLO. "CONCRETO PASSO VERSO IL RECUPERO". SOPRALLUOGO PAPARELLI, SINDACO, SVILUPPUMBRIA
mappa storica cdc
24.02.2015 -

 

“Toglieremo il vincolo della destinazione sanitaria, così da liberare le potenzialità dell’ex ospedale di Città di Castello e accelerarne il recupero”: questa la decisione annunciata nella giornata di oggi, lunedì 23 febbraio, dall’assessore all’Urbanistica della Regione Umbria Fabio Paparelli in occasione del sopralluogo all’immobile, che fino al 2001 ha ospitato la sanità tifernate. Positivo il commento del sindaco Luciano Bacchetta, che definisce “l’iniziativa della Regione un passo risolutivo e concreto per dare una nuova vita al complesso imponente dell’ex ospedale, tassello strategico per il recupero del centro storico”. Alla visita era presenti anche gli assessori Michele Bettarelli, Mauro Alcherigi e Luca Secondi, il presidente di Sviluppumbria Gabrio Renzacci, il direttore generale Mauro Agostini, i tecnici della Regione dell’Umbria e del Comune. “L’importanza dell’immobile è evidente” aggiunge Paperelli “partendo da questo presupposto, la Giunta della Regione Umbria, approvando il piano attuativo annuale del patrimonio, rimuoverà il vincolo sanitario posto sull’ex ospedale con la convenzione del 2007 per percorrere, insieme all’Amministrazione comunale, le strade idonee a valorizzarne spazi e  caratteristiche. La Regione è pronta a mettere a disposizione l’edificio, il Comune farà la sua parte e Sviluppumbria sarà investita del compito di trovare un soggetto privato che partecipi all’operazione attraverso il project financing. Se questo è il percorso, dobbiamo concluderlo velocemente perché la comunità si aspetta risposte in tempi brevi”.

“Ottomila metri quadrati fanno dell’ex ospedale di Città di Castello un’operazione molto impegnativa sia sul fronte economico e progettuale” ha concluso il sindaco “La strada intrapresa dalla Regione è realistica e funzionale; ci auguriamo che servirà a superare lo stallo e a stimolare manifestazione di interesse di privati dal momento che le dimensioni finanziarie del recupero richiedono un intervento strutturato per restituire dignità e ruolo ad un edificio monumentale, inserito in un quadrante di grande pregio, accanto alla Pinacoteca, al complesso di San Domenico, al sito templare. L’Amministrazione comunale è pronta ad investire in questo progetto risorse consistenti ed adeguate”.  (Allegate foto)

 
Scarica allegato (1947 kb) File con estensione jpg


CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello
Condividi