Comune di Cittą di Castello (PG)

LE 5 CITTA' DI MUSTER A CITTA' DI CASTELLO. DOMANI IL RICORDO DI ALEXANDER LANGER

domenica 19 novembre 2017
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
..
LE 5 CITTA' DI MUSTER A CITTA' DI CASTELLO. DOMANI IL RICORDO DI ALEXANDER LANGER
scuola e famiglia
16-10-2015 -

 

Alcune storicamente in rapporti con Città di Castello e l’Umbria, come Joué les Tours in Francia e Sighisoara in Romania, altre conoscenze recenti con Lörrach in Germania e Smolyan in Bulgaria, le città del progetto europeo Muster si sono riunite a Città di Castello, capofila della cordata a cinque.

La riunione di insediamento è stata organizzata nell’ambito della Fiera delle Utopie concrete 2015 ieri, giovedì 15 ottobre, nella sala del consiglio comunale, e oggi alla presenza dello storico Alberto Grohmann, docente dell’Università di Perugia, sono stati introdotti i temi del progetto Muster con una relazione su la Città come luogo dello spirito europeo.

Per l’assessore allo Sviluppo economico Enrico Carloni “Città di Castello ha l’opportunità di crescere in stretta relazione con altre città europee su settori cruciali come cultura e turismo, coesione sociale, lotta alla povertà, innovazione e competitività, energia e mobilità, ambiti su cui la Ue è disposta ad aiutare i paesi a patto che creino una rete e sappiamo far camminare i progetti su una scala europea. Oggi iniziamo questa avventura mettendo sul tappeto le buone pratiche introdotte e quelle che vorremmo introdurre per intervenire sul contesto urbano, anche sulla scorta delle esperienze dei nostri compagni di viaggio”.

A Città di Castello sono presenti il sindaco di Lörrach Michael Wilke, il direttore del Settore Economico di Smolyan Eftima Petkova, l’assessore al Turismo di Sighisoara Ioan Fedor Pascu, l’assessore alla Cultura di Joué les Tours Sandrine Fouquet.

“I temi dell’Europa sono da sempre i temi della sostenibilità ambientale e economica” aggiunge il coordinatore dell’Agenzia delle Utopie concrete Kar-Ludwig Schibel: “Anche per questo il nostro appuntamento finale sarà con la figura e l’opera di Alex Langer, pensatore ecologista, tra i fondatori della Fiera, sostenitore della necessità di una conversione ecologica, tesi ripresa e sviluppata nell’ultima enciclica di papa Francesco Laudato sii”.

Domani, sabato 17 Ottobre, per Fiera e Progetto Muster è il giorno di chiusura: alle 10.00 nella Sala del camino di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio un laboratorio affronterà il tema della Città nella Ue del 2020. In quale Europa voglio vivere?. Coordinato da Karl-Ludwig Schibel, l’incontro prevede l’intervento dell’assessore tifernate alle Finanze e alla Scuola Mauro Alcherigi, un dialogo delle classi dell’Istituto Tecnico “Franchetti Salviani” e del Liceo Classico “Plinio il Giovane” di Città di Castello con le delegazioni delle città di Muster, alla presenza del vicesindaco Michele Bettarelli. Aalle ore 17.00 nello stesso luogo, il ricordo di Alexander Langer. Ne parleranno Karl Ludwig Schibel, don Achille Rossi, parroco di Riosecco, Peter Kammerer, sociologo e Simone Belci, dottorando di ricerca. Prosegue nel frattempo sotto il portico di Palazzo Vitelli l’esposizione dal titolo Le molte facce di uno sviluppo locale sostenibile.  (Allegata foto)

 


Condividi questo contenuto

Privacy - Note legali - Accessibilità - Posta interna - Posta Elettronica Certificata - Contatta il Comune - Cookie Policy

Comune di Città di Castello - Piazza Gabriotti, 1 06012 Città di Castello (PG) - Telefono 07585291 Telefax 0758529216
Posta elettronica certificata (Pec) comune.cittadicastello@postacert.umbria.it
Codice Iban: IT 38 R 01030 21600 000002529803 (Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Piazza Garibaldi - 06012 Città di Castello PG)

Il portale del Comune di Città di Castello (PG) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Cittą di Castello (PG) č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it