Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Il Comune » Protezione Civile

Protezione Civile

Attenzione, sezioni in allestimento

Servizio Protezione Civile(Collegamento all’articolazione del Servizio all’interno del Settore LL.PP. – Patrimonio – Infrastrutture Tecnologiche e Protezione Civile

Sala Operativa Comunale di Protezione CivileServizio attivo solo nelle fasi di monitoraggio di fenomeni atmosferici avversi in corso a partire da “stato di criticità moderata” (codice arancione) o in quelle di gestione di stati di emergenza.
          Centralino: 075 8520744 / 075/9002686
          Fax: 075 8526613

Aggiornamenti in tempo reale dalla sala operativaQuesto collegamento consente di accedere direttamente alla pagina web del comune dove saranno pubblicate le notizie rivolte alla popolazione diramate dalla Sala Operativa Comunale in merito a:
•    Bollettini di stati di criticità moderata/elevata (codice arancione o rosso) emessi dal  Centro Funzionale della Regione Umbria
•    Situazione in atto conseguente ad eventi meteo avversi in corso o calamità di altra natura.

Piano Comunale Emergenza Sgombro Neve 2023 - 2024
Con l’approssimarsi della stagione invernale il Servizio Comunale di Protezione Civile ha provveduto a riesaminare il “Piano Comunale di Emergenza Sgombro Neve” e a sottoporlo ad approvazione, intervenuta con Decreto Sindacale n.45 del 29/12/2023.
Tale documento, costituito dalle seguenti Tavole, è preceduto all’opuscolo “Consigli utili in caso di neve” nel quale sono fornite alcune raccomandazioni rivolte alla popolazione.
  • Tavola 4.6.1.1.1 Cartografia della Viabilità principale di competenza del Comune interessata dallo sgombro neve.
  • Tavola 4.6.1.1.2 Foglio 1 Cartografia della Viabilità principale del Centro Storico e secondaria dei Quartieri ed alcune Frazioni di competenza del Comune interessata dallo sgombro neve (zona Nord)
  • Tavola 4.6.1.1.2 Foglio 2 Cartografia della Viabilità principale del Centro Storico e secondaria dei Quartieri ed alcune Frazioni di competenza del Comune interessata dallo sgombro neve (zona Sud)
  • Tavola 4.6.1.2.1 Pianificazione e Fasi di Attivazione
  • Tavola 4.6.1.2.2 Schede Operative
Piano Comunale Criticità Ghiaccio stagione 2023 - 2024
Con l’approssimarsi della stagione invernale 2023/24 è stato elaborato il Piano Comunale di Emergenza per Criticità Ghiaccio prendendo in considerazione lo “storico” degli interventi di spargimento di sale o graniglia posti in essere nelle passate stagioni invernali, in previsione o in presenza di tale fenomeno, nei punti critici segnalati o riscontrati.
Tale documento, costituito dalle seguenti Tavole, è stato approvato con Decreto Sindacale n.1 del 04/01/2024.
Piano Provinciale emergenze radiologiche e nucleari.
Nelle more di redazione, da parte Prefettura, del Piano provinciale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari l’Amministrazione Comunale è stata invitata, in attuazione all’art.197, c2 del D.Lgs. 101/2020, a diffondere capillarmente tra la popolazione, anche attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente, la documentazione predisposta dal Comitato tecnico scientifico appositamente istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile. 
Per quanto sopra di seguito sono riportati i documenti di riferimento consultabili:
 ovvero il collegamento diretto al sito istituzionale della Prefettura di Perugia al seguente indirizzo: https://www.prefettura.it/perugia/contenuti/Piano_provinciale_per_la_gestione_delle_emergenze_radiologiche_e_nucleari-17457346.htm
Condividi