Home Page » Aree Tematiche » Valutazione Ambientale Strategica

Valutazione Ambientale Strategica

VAS - Valutazione ambientale strategica

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo di valutazione e controllo delle scelte di programmazione e pianificazione finalizzato a perseguire obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.

La VAS (direttiva 2001/42/CE) ha l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali durante il procedimento di adozione e di approvazione dei piani e programmi che possano avere impatti significativi sull'ambiente. In Italia la Direttiva VAS è stata recepita con il decreto legislativo 152/2006 recante "Norme in materia ambientale" con successive modifiche e integrazioni.

La Regione Umbria ha provveduto  a disciplinare la materia con legge regionale 12/2010; le specificazioni tecniche e procedurali per lo svolgimento del processo di VAS in ambito regionale sono  dettate dalla D.G.R. 423/2013  e dalla D.G.R. 1099/2014.  La D.G.R. 423/2013 contiene anche la modulistica di riferimento (allegati da 1 a 6 ) e l'allegato 7 relativo agli schemi procedurali per gli strumenti della pianificazione urbanistica.

Autorità competente per la VAS

La normativa regionale stabilisce ( art. 6 della l.r. 12/2010 e s.m.i.) che  il ruolo di Autorità competente per la VAS spetta al Comune sugli strumenti urbanistici comunali e loro varianti, mediante una struttura interna al Comune diversa dalla unità organizzativa responsabile del procedimento di piano urbanistico, o a forme associative tra Comuni o alla Provincia competente per territorio, o alla Regione. Per tutti gli altri piani e programmi di ambito di applicazione regionale il ruolo di Autorità competente per la VAS è assicurato dalla Regione.

Il Comune di Città di Castello si è dotato di una propria struttura interna interdisciplinare avente funzioni di Autorità competente VAS ( Deliberazione di Giunta Comunale n. 188 del 28/09/2015 -  Determinazione del dirigente Numero 1122 del 02/10/2015)

 

Procedimenti in corso

 

Procedimenti conclusi

Condividi