Home Page
COMUNE DI CITTÀ DI CASTELLO
Logo Logo Logo


 LA CITTÀ E IL TURISMO
 IL COMUNE E I SERVIZI
 CDCNET.NET
 IL PORTALE DELLA CITTÀ
 E DEI CITTADINI

STORIA LUOGHI ARTE TURISMO NOTIZIE CONTATTI HOME

Pinacoteca

Museo d’arte medievale e moderna allestito nel rinascimentale Palazzo Vitelli alla Cannoniera, nobile esempio di dimora principesca della prima metà del XVI secolo, completamente restaurato. La facciata principale del palazzo è interamente decorata da graffiti realizzati dal Gherardi, detto il Doceno, su disegni del Vasari. La volta dello scalone e le pareti del piano superiore sono affrescate dallo stesso Doceno e da Cola dell’Amatrice.

Nelle ventuno sale sono esposte opere eseguite dal 1300 fino al secolo scorso con pregevoli esempi di Raffaello, Signorelli, Ghirlandaio, Andrea Della Robbia, Ghiberti, Vivarini, Raffaellino del Colle, Pomarancio.

Le caratteristiche del palazzo e delle opere sono illustrate da un ampio catalogo scientifico a colori e da una guida sintetica.

Nella nuova ala della Pinacoteca hanno trovato collocazione le opere di tre donazioni: la gipsoteca di Elmo Palazzi, scultore che ha operato tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, la collezione di bronzi di Bruno Bartoccini, scultore della seconda metà del Novecento, e la Collezione Ruggieri, che raccoglie una ventina di dipinti di Maestri del Novecento.

Nelle sale del piano interrato la Pinacoteca ospita il Museo delle Conchiglie che si articola su tre salecon 40 grandi vetrine, ognuna delle quali dedicata ad un tema diverso.

 

Orari e biglietti
Visita guidata
Altre pagine dedicate alla pinacoteca