L'ALBERO DEL VOLONTARIATO
Cooperazione
15.12.2014 -

La solidarietà resiste alla crisi e Città di Castello decreta un’altra edizione positiva per l’Albero del Volontariato, che per l’intera giornata di domenica 14 dicembre, ha presentato numeri, caratteristiche e progetti delle associazioni impegnate in diversi fronti critici, dalla sanità alla protezione civile. “Siamo soddisfatti della partecipazione, degli scambi, strumentali ad accrescere la coscienza e magari anche il numero dei futuri volontari” commenta il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti, che nella mattina hanno inaugurato l’Albero del Volontariato sotto il Loggiato Gildoni “L’elemento di novità è la provenienza dei soggetti, dato che per la prima volta anche Perugia ha aderito alla nostra iniziativa, pur avendo il capoluogo un evento dedicato agli stessi temi. Siamo convinti che la formula e la location funzionino così come l’animazione: l’asta di beneficenza tenuta dalle Fatiche di Ercole ha avuto molto seguito, accrescendo l’attrattività complessiva della manifestazione”. Anche il CAG, Centro di aggregazione giovanile, ha centrato l’obiettivo di un’adozione a distanza, raccogliendo la somma necessaria a sottoscriverla. A nome del Cesvol Paolo Cocchieri si associa alle parole degli amministratori, ribadendo che “l’Albero mette in mostra tutti i colori del volontariato e risponde all’esigenza di accrescere la sensibilità delle persone, oltre a porsi come un momento di finanziamento, quanto mai necessario per non arretrare nei progetti a favore di chi a vario titolo si trova in un momento di bisogno”. Nel dettaglio hanno partecipato all’Albero del Volontario 2014 la Palestra delle Emozioni, Aipd -   Sezione di Perugia – Gruppo “Stefano Bianconi”, Oratorio San Giovanni Bosco, Avis Città di Castello, Chiesa Evangelica, Apurimac Onlus,  Fondazione Ant Italia – Sezione Umbria, Le Fatiche di Ercole, Ceis, Zuki,  Emergency, Due cuori sei zampe, Matty e Co., Arci, Croce Rossa Italiana – Comitato di Città di Castello, Genitori Oggi, Altotevere senza Frontiere, Il Cammino Alta Valle del Tevere – Associazione Diabetici , Aiutiamoli a Vivere – Comitato di Città di Castello, Associazione Diabetici Alta Valle del Tevere, Noi d’Userna, A.A.C.C. , J.A.P. – Jonathan Protezione Animali, Enpa, Pubblica Assistenza Tifernate – Croce Bianca, Leo Club, Movimento per la vita di Città di Castello, Assida, Alcolisti anonimi, Acat, Comitato per la vita “Daniele Chianelli”, A.L.I.Ce., Oratorio di Lerchi, Coordinamento “Insieme per la salute”, C.A.G. - Centro Aggregazione Giovanile, Cofad, OMG – Operazione Mato Grosso, A.M.A. Umbria, A.I.R.C., Comitato per la difesa del diritto alla salute, ANTEAS, Legambiente , A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) Umbria, Casapaglia, Che passo!, Khmissa, Associazione Cardiopatici Alta Valle del Tevere “Gli Amici del Cuore”, Gruppo Alfa, La Boteguita ed Asd “Beata Margherita”.  (Allegata foto inaugurazione)