Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

OLTRE 450 CARTE D'ARGENTO A CITTÀ DI CASTELLO: "UN MODO PER STIMOLARE LA VITA ATTIVA ANCHE DOPO I 60 ANNI"
carta
11.02.2019 -

 

Mai più senza Carta d’Argento: sono infatti oltre 450 i tifernati oltre i sessanta anni che hanno sottoscritto la card, usufruendo di agevolazioni in molti servizi di natura commerciale, sportiva e sociale. 187 di sono uomini e 263 sono donne che  “hanno accesso ad una serie di opportunità di acquisto e partecipazione come ad esempio gli spettacoli teatrali, le discipline degli impianti di Polisport o stadio comunale” spiega l’assessore alle Politiche sociali di Città di Castello Luciana Bassini. La Carta Argneto consente agli over 60 sconti dal 5% al 20%. É una speciale tessera che dà diritto ai over 60 di ottenere sconti e facilitazioni presso gli esercizi aderenti all’iniziativa. Unitamente alla carta, viene dato agli interessati anche un depliant informativo sugli esercizi convenzionati a questa iniziativa”.

Nel corso degli anni hanno aderito a tale iniziativa nuovi esercenti e ciò ha stimolato, attraverso strumenti e vantaggi di tipo economico-commerciale, una fascia di popolazione, a volte disorientata e un po’ debole, ma numericamente consistente, aiutandola ad affrontare la diminuizione del potere d’acquisto.

Tra gli obiettivi dell’Amministrazione - precisa la Bassini  - c’è creare una rete di collaborazione che offra agli over 60 un incentivo per partecipare in modo attivo e dinamico alla vita socio-culturale ed economica della città. Sempre più spesso con l’innalzamento dell’aspettativa di vita, dalla comunità si alza una domanda di servizi che non sono assistenziali ma riguardano la qualità della vita. Il segmento di cittadini in questa fascia anagrafica è destinato ad espandersi almeno nei prossimi anni ed a loro dobbiamo dare risposte, ricalibrando il sistema di welfare in modo da far coabitare le esigenze delle nuove generazioni, purtroppo meno numerose di una volta, con quelle delle generazioni precedenti, più spesse e più a lungo mobilitate sul fronte pubblico e della sfera ricreativa, avendo un tempo libero maggiore da spendere in queste attività. La Carta Argento vuole essere una soluzione innovativa, anche se Città di Castello è pioniera su questo tipo di servizio, avendo investito in un plafond di agevolazioni più che nella sovvenzione di iniziative specifiche, quando ancora erano pochi a scommettere su questo scenario”.

Le iscrizioni sono sempre aperte: unici requisiti, essere residente a Città di Castello e aver compiuto sessanta anni. Per informazioni r rilascio rivolgersi allo Sportello del Cittadino, C.so Cavour, 5 telefono 075.8529232 - 075. 8529312 – 800 86 91 02.

(Allegate foto)

 


Condividi