VILLA MONTESCA - INTERROGAZIONE DEL CAPOGRUPPO FDL, ANDREA LIGNANI MARCHESANI
villa montesca
01.08.2019 -

Villa Montesca: interrogazione del capogruppo FDL, Andrea Lignani Marchesani. “Premesso che Villa Montesca è un patrimonio culturale e morale della comunità tifernate – precisa Lignani Marchesani - rappresentando anche simbolicamente la sintesi della presenza dei Baroni Franchetti nell'immaginario e nel contesto sociale cittadino; che attraverso complicate e lunghe procedure giuridiche detta villa, unitamente a larga parte del lascito Franchetti, sono diventate di proprietà regionale; che fu a suo tempo stabilita una formula di utilizzo della villa da parte del Comune che disciplinava in archi temporali definiti la figura giuridica del rapporto tra Regione e Comune e le relative responsabilità in termini di manutenzione; che a sua volta la Villa è entrata nella disponibilità della "Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca" ed è stata sede di seminari e convegni anche di natura internazionale oltre che, a suo tempo, di corsi universitari dell'Ateneo perugino; che la Villa risulta ora non aperta al pubblico e priva della necessaria manutenzione per quanto concerne gli impianti elettrici, idraulici e di riscaldamento”. Per queste motivazioni il capogruppo Fdl interroga la giunta  sull'effettivo stato di manutenzione della villa,  sulla necessità di provvedere al ripristino funzionale della medesima al fine di una corretta e sicura fruizione degli spazi, sui costi necessari al ripristino, sulla necessità di un protocollo d'intesa tra Comune, Fondazione e Regione che disciplini in maniera inequivocabile la gestione della Villa e i relativi oneri di manutenzione e chiede se l'attuale stadio di deficienza impiantistica è stato determinato da manutenzioni non organiche e coerenti che alla lunga si rivelano diseconomiche.”