Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

LIBRO, GIORNATE DEL PRATO E CALCIO GIOVANI: IL PROGRAMMA
mappa storica cdc
30.08.2019 -

 

Un nuovo fine settimana denso di eventi per Città di Castello con la Mostra del libro antico e le Giornate dell’Artigianato storico del Prato, la 30° edizioni di Calcio Giovani: fino domenica 1 settembre 2019 nel centro storico e allo stadio Bernicchi.

La XIX Mostra del libro antico e della stampa antica di Città di Castello a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, sarà inaugurata sabato alle 9.30 con l’orario di apertura continuato fino alle 19.30 ed ingresso libero. Alle 10.30 nella Sala dei Fasti di Palazzo Vitelli ci sarà la consegna del riconoscimento a donna Vittoria de' Buzzaccarini, editrice di Nova Charta. Alle 11.00 la trascrizione della Storia generale di Giovan Girolamo de’ Rossi di San Secondo sarà presentata pubblicamente, con il coordinamento di Giancarlo Mezzetti, e con interventi del sindaco e presidente della provincia di Perugia Luciano Bacchetta, del presidente dell’associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio Fabio Nisi, di Paolo Tiezzi Maestri Presidente Società Bibliografica Toscana, di Eugenio Giani, storico e  presidente del Consiglio della Regione Toscana ed i relatori  Guido Perra e Pier Luigi Poldi Allaj. Per l’occasione sarà inaugurato l’ascensore di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.

Le Giornate dell’Artigianato storico del Prato alla loro XIX° edizione si svolgeranno da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre 2019 nel rione Prato. Saranno inaugurate ufficialmente sabato 31 agosto alle 17.00 in via San Florido, versante Porta Prato. Mestieri e botteghe aprono oggi, venerdì 30 agosto, alle 18.00. Sabato 31 agosto alle 10.00 l’apertura dei mercati e alle 12. 30 delle taverne, che per cena riapriranno alle 19.00. Domenica 1 Settembre alle 11.30 la messa nella chiesa di Santo Spirito e alle 16.00 il Corteo storico. Mercato dalle 10.00 in poi e Taverne dalle 12.30. Per le Giornate del Prato torna in vigore dalle 22.00 di venerdì 30 agosto alle 6 di sabato 31 e dalle 22.00 di sabato 31 alle 6 di domenica1 Settembre 2019 l’ordinanza sindacale che vieta vendita e distribuzione per asporto, a qualsiasi titolo, di bevande in contenitori di vetro che, in quella fascia oraria, non possono essere utilizzati in luogo pubblico. Da stasera e fino a domenica le taverne della manifestazione dovranno cessare l’attività entro l’una della notte, in cui c’è lo stop anche per la vendita e somministrazione di bevande alcoliche. Nel fine settimana a Città di Castello si svolge un’altra manifestazione di grande richiamo: Calcio Giovani 90, al suo trentennale, ospiterà circa 300 calciatori in erba e la terza edizione del premio giornalistico Fabio Pelosi.

 


Condividi