A NIZZA CON L'ARULEF
Cooperazione
09.04.2015 -

“Ci sono nostri concittadini, che, nonostante la vita li abbia portati oltre confine, non hanno mai spezzato i legami con la loro terra di origine e anzi nell’appartenenza tifernate hanno un motivo di orgoglio”: questo il commento dell’assessore alle Politiche sociali Andreina Ciubini, presente in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Città di Castello alla annuale assemblea dell’Arulef Nizza, l’associazione regionale lavoratori umbri emigrati e loro famiglie. “Oltre 250 persone, molte delle quali ormai avanti con gli anni hanno partecipato all’incontro presieduto da Nicoletta Tulliani. La comunità dei tifernati è grande e solida: il loro entusiasmo dei luoghi di nascita, la nostalgia per tanti aspetti che l’abitudine pone in ombra pongono sotto una luce nuova la nostra città. La visita sarà ricambiata a maggio, in concomitanza con l’Ascensione, data tradizionale del ritorno in Italia per molti tifernati, che grazie al servizio di trasporto organizzato dall’Arulef possono raggiungere Città di Castello e rivedere parenti e amici. Come Amministrazione comunale sentiamo il dovere di mantenere un filo rosso anche nel rispetto di scelte di vita dolorose compiute in nome della necessità e del coraggio di cercare un futuro altrove”.