GIOVEDÌ ALLA BIBLIOTECA CARDUCCI SEMINARIO SULL'EDUCAZIONE CIVICA CON LA VICEMINISTRA ASCANI
Centro Storico
12.11.2019 -

“L’educazione alla cittadinanza è una scelta di campo convinta dell’amministrazione comunale, che siamo impegnati a sviluppare cogliendo tutte le opportunità, soprattutto le più recenti ed innovative, attraverso le quali rafforzare la collaborazione con il mondo della scuola per far crescere i giovani con la consapevolezza del proprio ruolo nella società, con senso di appartenenza e di responsabilità civile nei confronti della propria comunità, nel rispetto dei diritti, dei doveri, della libertà altrui che sono indispensabili mattone della convivenza”. E’ quanto dichiara l’assessore alla Scuola Rossella Cestini nel presentare il seminario di formazione e progettazione didattica sul tema “L’educazione civica, oggi. Dal Service Learning al patto educativo”, che si terrà giovedì 14 novembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso la biblioteca comunale Carducci di Palazzo Vitelli a San Giacomo. All’iniziativa, valida per la formazione in servizio del personale educativo, interverranno l’onorevole Anna Ascani, viceministra  dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca; il sindaco Luciano Bacchetta; Antonella Iunti, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria; Italo Fiorin, coordinatore del Comitato Scientifico per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali del Miur; l’assessore alla Scuola Rossella Cestini; Flavio Lotti, direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. Il seminario è parte integrante del programma territoriale di educazione alla cittadinanza denominato “Cittadini a Città di Castello”, al quale, con il Comune e tutti gli istituti scolastici tifernati, aderiscono la Provincia di Perugia, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. “Dall’iniziativa partirà l’attività di progettazione con le scuole per i percorsi didattici da sviluppare nel corso dell’anno – sottolinea Cestini - in modo da dare impulso alla previsione di legge che riporta l’educazione civica a essere materia curriculare e costruire un curriculum verticale, dal nido alle scuole superiori, imperniato sull’educazione alla cittadinanza”.