Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

PRIMO PASSO VERSO IL CENTRO DI ARTE CONTEMPORANEA. FIRMATA LA CONVENZIONE. AL VIA I LAVORI A PALAZZO VITELLI A SANT'EGIDIO
CAmpanili
01.07.2016 -

 

Primo passo verso il centro di documentazione dell’arte contemporanea di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio: con la firma della convenzione tra Comune di Città di Castello, Fondazione Cassa di Risparmio e Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio si apre la fase dell’adeguamento e della messa a norma del terzo piano e delle altre porzioni della reggia, destinata a diventare la sede del Centro di documentazione dell’arte contemporanea. La convenzione, sottoscritta dal sindaco tifernate Luciano Bacchetta, dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello Italo Cesarotti, dal presidente dell’associazione Palazzo Vitelli a San Egidio Fabio Nisi, riguarda la gestione del complesso e la sua attivazione come centro di documentazione una volta terminati i lavori di messa a norma, già finanziati da Regione Umbria e Comune per un milione di euro.

Il Centro di documentazione delle arti contemporanee sarà affidato all’Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio ed occuperà una porzione della reggia, il cui proprietario è la Fondazione Cassa di Risparmio.

“Palazzo Vitelli a Sant’Egidio è già diventato, anche grazie alle iniziative per il Centenario di Burri, un punto di riferimento della cultura cittadina. Il centro di documentazione è un obiettivo perseguito da tempo nella progettualità legata ai musei Burri e, come è scritto anche nella convenzione, sarà uno strumento di promozione e coordinamento delle attività espositive scientifiche dei diversi punti di eccellenza dell’arte contemporanea presenti sul territorio regionale” dichiara il sindaco Luciano Bacchetta, a margine della firma, ricordando che “Contemporaneità e Rinascimento sono ciò che distingue di Città di Castello per livello di opere artistiche, l’architettura urbana, il sistema museale”. La convenzione, ventennale, prevede l’acquisizione e la conservazione di documentazione relativa ai movimenti dell’arte contemporanea, ai protagonisti della medesima e alle manifestazioni culturali più importanti ad essa relative, nonché di rendere disponibile alla consultazione del pubblico, degli utenti, la propria banca dati suscettibile di adeguato e continuo aggiornamento e la promozione di attività espositive e il suggerimento di progetti artistici, collaborando alla loro realizzazione, svolgendo anche attività editoriale su argomenti inerenti l’arte contemporanea. Per il sindaco Bacchetta “a pochi giorni dall’annuncio, in settembre, dell’inaugurazione del terzo museo della grafica presso i Seccatoi, che ospiterà nella circostanza la mostra in collaborazione con il Guggenheim di New York, l’inizio imminente dei lavori a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, è una tappa di avvicinamento a quanto rimane da fare, materiale e immateriale, per la concretizzazione del binomio Città di Castello - Città di Alberto Burri, in primo luogo la Piazza, che sarà il quarto museo a cielo aperto del Maestro”.

(allegate foto della firma)

 

 
Scarica allegato (2671 kb) File con estensione jpg


CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello
Condividi