Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

GIOVANI COMPOSITORI ALLA SECONDA EDIZIONE DEL MASTERCLASS DI MUSICA CONTEMPORANEA IL SUONO
Comune Palazzo
05.07.2017 -


Sono 15 e prevalentemente asiatici i giovani compositori della II edizione del Il Suono Academy, master class internazionale di musica contemporanea, organizzato dall’Ensemble Suono Giallo e dal direttore artistico Theocharis Papatrechas dal 15 al 23 luglio a Città di Castello.
Dietro la denominazione Ensemble Suono Giallo si celano in realtà 4 tifernati - Andrea Biagini, Michele Bianchini, Laura Mancini, Simone Nocchi, che vogliono provare “a fare di Città di Castello una realtà che con coraggio e lungimiranza promuove la musica contemporanea e i nuovi linguaggi sonori, valorizzando i giovani compositori”.
“A prescindere dai gusti” dice Laura Mancini “per una settimana la città sarà animata dalla musica, dato che gli eventi saranno molti e si dispiegheranno tra scuola di musica G. Puccini e centro storico. Sappiamo che la musica contemporanea è un filone di nicchia ma crediamo che sia divertente ed interessante da frequentare. Quest’anno forse non avremmo i frullatori, che tanta curiosità avevano suscitato l’anno scorso, ma non mancheranno tra gli strumenti musicali biglie, gomme d’aria delle bici, scatole di plastica”. “Nello specifico - spiega Michele Bianchini - al centro del master class c’è la composizione. Su 65 domande, i 15 partecipanti sono stati scelti sulla base di un loro brano su cui lavoreranno durante le lezioni per poi presentarlo nelle esibizioni finali. Rispetto all’esordio c’è già un salto di qualità: due docenti, l’italiano Simone Movio e il greco Nicola Tzortzis, un ensemble ospite, l’Ensemble Vita Nova di Weimar e un programma maggiormente strutturato a beneficio dei partecipanti e di chiunque voglia perché lezioni, seminari e concerti sono tutti aperti ed a ingresso libero”. Buona parte del master sarà nei locali della scuola comunale di musica G. Puccini, “che” ha detto il direttore Mario Cecchetti “mette a disposizione locali e strumenti per le attività e ospiterà il concerto di apertura”. “La seconda edizione si articolerà in due tipologie di corsi, uno più sperimentale in elettro-acustica ed uno di acustica tradizionale; durante il fine settimana si potrà seguire un seminario sulla musica elettronica ed un altro sulla musica di Bach, più adatta per un primo approccio” ha detto Andrea Biagini, sottolineando come “questa edizione abbia il patrocinio della Società italiana di musica contemporanea, un segnale ed un riconoscimento importante che speriamo sia l’inizio di una collaborazione”.
Il programma. Si apre sabato 15 luglio alle 19.00 con un concerto dell’Ensemble Suono Giallo presso l’auditorium della scuola di musica; nella Sala degli Specchi sono previsti i concerti di mercoledì 19 luglio alle ore 21.00 con l’Ensemble ospite Via Nova, formazione che ha all’attivo la partecipazione ai maggiori festival di musica contemporanea, di sabato 22 Luglio e domenica 23 luglio alle ore 21 con le prime esecuzioni assolute degli studenti dell’Academy, suonate da Ensemble Giallo. Domenica 23 Luglio, presso l’Auditorium della Scuola Comunale di musica G.Puccini di Città di Castello si svolgeranno, una la mattina ed una il pomeriggio, le conferenze dei due compositore in residence. Nicolas Tzortzis parlerà su Scrivere per strumento e live electron ics, Simone Movio de Il contrappunto di Bach. “Una iniziativa originale e di alta qualità” l’ha definita il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli “grazie all’Ensemble Suono Giallo, che si è distinto per le sue esibizioni in tutto il mondo e che porterà pezzi interessanti di mondo a Città di Castello. Invito a guardare con curiosità agli appuntamenti, che il Suono Giallo ha voluto aperti a tutti e gratuiti per fare conoscere la musica contemporanea”.
Riosecco in Festa, kermesse dedicata alla buona cucina (con le immancabili bistecche, oltre 1500 alla brace) e i tanti diverimenti serali. Nel corso della festa sul palcoscenico allestito all’interno del campo da calcio, si sono alternate le migliori orchestre da ballo della regione. Fra le soprese gradite dal pubblico ed in particolare dai numerosi sportivi presenti, la visita di Paolo Rossi, indimenticato goleador azzurro campione del mondo, che si è intrattenuto a lungo con gli organizzatori della festa e con gli appassionati di calcio dispensando autografi, selfie a ripetizione e foto grazie alla “regia” del fotografo ufficiale, Gianfranco Zambri. A proposito di sport, grande successo anche per la sfida in campo fra la formazione di Riosecco “de sopra” contro Riosecco “de sotto” finita a favore di questi ultimi ai rigori. Oltre 12mila persone presenti ai cinque giorni di festa, 130 volontari all’opera per garantire il perfetto funzionamento della manifestazione sotto ogni profilo, sicurezza compresa, oltre 1500 bistecche cucinate a puntino. Numeri e dati statistici di una kernesse che il presidente della società rionale, Francesco Monini, soddisfatto più che mai, ha definito in “crescita esponenziale rispetto alle passate edizioni. Un risultato reso possibile grazie all’impegno di tutto il consiglio del rione, dei volontari, addetti alla sicurezza, istutuzioni e forze dell’ordine con cui abbiamo collaborato in stretta sinergia proprio in riferimento alle ultime disposizioni in materia di controllo dei flussi in manifestazioni che prevedono una larga partecipazione di persone come è accaduto”.  (ALLEGATA FOTO)

 


Condividi

Eventi correlati

15-02-2015
Il tradizionale appuntamento del Carnevale in piazza Matteotti domenica 15 febbraio 2015 a partire dalle oer 15 con musica, coriandoli, dolci e tanta allegria per piccoli e grandi.
luogo: piazza Matteotti
06-01-2015
Aspettando la Befana Animazioni Laboratori Spettacoli e Giochi a cura di ACCADEMIA CREATIVA Piazza Matteotti ore 16 Arriva la Befana Piazza Gabriotti ore 18
luogo: Piazza Gabriotti

Immagini correlate